Il Consiglio nazionale ha inviato una lettera al Ministro di Stato per chiedere di fare un test, rendendo gratuita l’intera rete di autobus a Monaco per due settimane.
Di fronte all’aumento continuo del traffico nel Principato e alla regolare congestione di alcune strade, al centro della questione c’è la possibilità di fare cambiare le abitudini agli automobilisti (trasferimento modale). Secondo il Conseil National, per raggiungere questo obiettivo, è necessario pensare a un’offerta di trasporto alternativa sufficientemente interessante.
È quindi essenziale sviluppare l’offerta di servizi di trasporto. Le città di tutto il mondo che optano per il gratuito, stanno vedendo un aumento dell’utilizzo del trasporto urbano ovunque, con una diminuzione della circolazione delle auto. Di conseguenza, minore traffico automobilistico e netto beneficio per l’ambiente e la qualità della vita dei residenti. Per questo motivo il Consiglio nazionale ha chiesto al governo di effettuare questo importante test, affinché abbastanza si possano trarre conclusioni valide.
Secondo il Conseil National, il periodo gratuito potrebbe iniziare in occasione della Settimana Europea della Mobilità prolungandola di 7 giorni (12-27 settembre 2020). FT.© Stéphane Danna/Realis