Durante l’Hollywood for the Global Ocean Gala 2020, S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto dalle mani dell’attrice americana Uma Thurman il Premio Speciale Lifetime Achievement Award, in riconoscimento del suo impegno per la conservazione dell’Oceano, la biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico.
Nel suo discorso, la star americana ha detto tra l’altro:”Altezza, come Capo di Stato, lei ha impegnato il suo paese in questo percorso….. La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, da lei creata nel 2006, è considerata nel mondo intero come un punto di riferimento per la conservazione dell’ambiente. La sua vita, il suo nome e le sue azioni sono parte integrante della lotta per l’ambiente”.
“Sono profondamente onorato di ricevere questo premio e di essere accolto a questo evento eccezionale. Questa determinazione ad agire e l’ambizione di cambiare il mondo con la conoscenza e l’intelligenza sono i beni più preziosi che abbiamo oggi“, ha risposto S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco dopo aver ricevuto il premio.
La cena di gala, si è svolta in una tenuta privata a Beverly Hills, ed ha riunito 250 filantropi privilegiati che hanno voluto impegnarsi per sostenere l’Oceano e i progetti guidati dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Anche l’icona del cinema Sharon Stone (foto a fianco) è stata particolarmente coinvolta presentando il “Grand Earth Pledge”, che riunisce grandi filantropi che desiderano agire al fianco del Principe Sovrano. Ha detto Sharon Stone:”Questo evento è particolarmente importante per me perché ho tre figli e mi preoccupo del loro futuro. Questa è un’opportunità per me di mobilitare le persone a partecipare a questo sforzo e costruire una squadra che continuerà a lavorare e a prendersi cura di questo problema, insieme“.
La FPA2 ha già sostenuto più di 535 progetti, nelle tre regioni geografiche prioritarie che sono: il bacino del Mediterraneo, le regioni polari e i Paesi meno sviluppati, che risentono pesantemente degli effetti del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e delle minacce alle risorse idriche.