In una conferenza stampa congiunta il ministro dell’ambiente Marie-Pierre Gramaglia e il ministro dell’interno Patrice Cellario hanno spiegato le nuove regole dei mezzi definiti “mobilità dolce”.
Nel Principato di Monaco è vietato muoversi sui marciapiedi con biciclette, monopattini, skateboard ma in effetti è altrettanto vietato girare per la strada con gli stessi mezzi, fossero anche elettrici. Unico mezzo permesso è la bicicletta, da sempre su strada. Con il passare del tempo e con l’aumento delle biciclette, anche elettriche, e di altri tipi di mezzi il governo ha deciso che occorreva una regolamentazione.
I ministri Gramaglia e Cellario hanno pertanto annunciato una regolamentazione per tutti questi mezzi, che sarà pubblicata a breve sulla gazzetta ufficiale del Principato (Journal de Monaco) ed il cambiamento del codice stradale che invece vedrà un’Ordinanza Sovrana.
Il ministro Gramaglia ha tenuto a sottolineare che questi diversi modi di spostamento sono importanti per Monaco in quanto posso diminuire l’impatto del traffico. Un ragazzo che voglia andare a scuola in bici o monopattino farà evitare ai genitori di fare uscire l’auto dal garage solo per andare a scuola. Per l’esiguo territorio che è il Principato di Monaco più si riesce a diminuire il traffico meglio è per l’ambiente!
Ecco quali saranno i cambiamenti.
- In bicicletta il casco sarà obbligatorio fino a 18 anni, cioè fino alla fine delle scuole superiori ma i ministri sperano che genitori ed adulti in generale vogliano dare il loro buon esempio e che li indossino, così come per i ragazzi continuino a metterli anche dopo l’età dell’obbligo, come succede per lo sci, dove in molti indossano il casco. Per le bici in affitto come MonacoBike, i ragazzi potranno utilizzarle a partire dai 14 anni (ora era 16 anni) la stessa età richiesta per un motorino; i caschi dovranno essere personali, la società non li proporrà in affitto anche per questioni igieniche.
- Tutte le biciclette potranno circolare sulla corsia dei bus così come i monopattini elettrici ma anche sulle piste ciclabili.
- Tutto ciò che non sarà elettrico, compresi pattini e skateboard dovranno circolare sui marciapiedi rispettando le regole dei pedoni.
- Gli Segway, hoverboard, monoruota potranno circolare sulla pista ciclabile.
- Per i monopattini elettrici l’uso è permesso a partire dai 12 anni, con obbligo di casco fino a 18 anni.
- Coloro che utilizzeranno i monopattini elettrici su strada dovranno indossare gilet riflettenti o avere un sistema riflettente, dotare il mezzo di luci e di un segnalatore sonoro. I monopattini non dovranno superare i 25km/h di velocità.
Il ministro Cellario ha spiegato che ci saranno tre mesi di tempo per mettere in regola il mezzo, dopo la pubblicazione sul Journal de Monaco delle nuove norme; coloro che non saranno in regola saranno passibili di contravvenzione.
A Monaco, grazie ad un programma di educazione civica molto ben fatto, fin dalle scuole materne, i bambini apprendono gradatamente ad attraversare la strada, a conoscere i principali segnali stradali, fino a fare una prova su pista in bicicletta, dimostrando di saper affrontare un incrocio o una precedenza; i ragazzi ottengono così una specie di patentino simbolico.