Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che costituiscono la più grande organizzazione umanitaria del mondo, in collaborazione con l’OMS, di fronte alla grande epidemia iniziata in Cina di Corona virus, stanno coordinando la preparazione e la risposta all’epidemia in 192 paesi, tra cui l’Asia-Pacifico.
La Croce Rossa monegasca, molto preoccupata da questa epidemia, ha già donato 70.000 euro, ovvero il 10% dei fondi assegnati alla FICR in questa fase, in risposta al suo appello.
Gran parte del lavoro della Croce Rossa è in Cina – promuoverà la salute e l’igiene della comunità per prevenire e rallentare la trasmissione, fornirà l’accesso ai servizi sociali di base nelle comunità già colpite, e combatterà le voci e la stigmatizzazione delle persone provenienti dalle aree colpite dall’epidemia. Ognuna di queste aree è di fondamentale importanza per arrestare la diffusione del coronavirus.
A livello individuale, si possono prendere semplici precauzioni per evitare la contaminazione: lavarsi regolarmente le mani, coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce ed evitare il contatto ravvicinato con persone con sintomi di malattie respiratorie. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, chiamate il 18 o il 112, evitate il contatto ed esaminate i vostri recenti viaggi.
Per chi volesse fare dei doni: www.croix-rouge.mc , selezionare coronavirus sulla pagina di “don en ligne“