Chissà quante volte vi sarete chiesti come fare a spendere meno, una volta vista la bolletta elettrica! Ecco la SMEG ha trovato il sistema per aiutare i propri utenti!
In una conferenza congiunta, il Ministro dell’Ambiente, Marie-Pierre Gramaglia e Thomas Battaglione, amministratore e Direttore Generale di SMEG, hanno presentato neXio, il nuovo contatore intelligente. In effetti, ha spiegato il Ministro Gramaglia: “Il governo e la SMEG hanno un obiettivo comune, stabilito da S.A.S. il Principe Albert II con la politica verso la transizione energetica: ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 50% entro il 2030 ed una neutralità carbone entro il 2050“. In effetti i tre settori che più emettono gas effetto serra sono i trasporti stradali, il trattamento dei rifiuti ed i consumi energetici degli immobili.
neXio è il nuovo contatore per l’elettricità, che sostituirà gli attuali . “Si tratta di contattori intelligenti – ha spiegato Thomas Battaglione – grazie a questo sistema non avremo più bisogno di lettura dei contatori ed ogni famiglia potrà gestire i propri consumi attraverso il sito internet. Questi nuovi contatori sono stati testati dal 2015 dalle famiglie abitanti nella torre Odeon, ed hanno effettivamente fatto delle economie“.
Dal prossimo 2 marzo saranno sostituiti 25 mila contatori, nelle 26 zone in cui è stato suddiviso il Principato iniziando da Fontvieille, il lavoro durerà 16 mesi. Ogni utenti, potrà iscriversi al sito neXio, che garantisce massima sicurezza dei propri dati. Dalla pagina personale l’utente potrà controllare i propri consumi, capire dove consuma di più e di conseguenza fare le giuste azioni per diminuire i propri consumi. Meno consumo, meno inquinamento e se ogni cittadino di impegna, la goccia diventerà un oceano!
Il sistema funziona via fibra, quindi non emette nessuna onda, a differenza del sistema utilizzato per i contatori in Francia. Spiega Pierre Weill, capo-servizio tecnico-commerciale: “Ogni utente riceverà una lettera 15 giorni prima del cambio di contatore. Se il contatore è posizionato al di fuori dell’appartamento non ci sarà bisogno di fissare un appuntamento, se invece fosse posto all’interno della casa, occorre fissare un appuntamento e in 30 minuti il contatore sarà sostituito con un taglio dell’erogazione dell’energia per circa 15 minuti.
Ministro dell’Ambiente e SMEG chiedono alla popolazione una certa sensibilità ed una presa di coscienza verso i consumi energetici. Battaglione ha anche ricordato che la SMEG eroga alla cittadinanza del Principato il 70% di energia garantita rinnovabile.