Sensibilizzare i popoli sul clima partendo dai ghiacci del Nord.
Incontro presso la Fondation Prince Albert II (FPA2) con leggenda dell’hockey russo Slava Fetisov, ambasciatore per le Regioni polari del Programma ONU per l’Ambiente. Fetisov è promotore di questa iniziativa che comprende un incontro di hockey con vecchie glorie del passato, ex olimpionici e campioni celebri, contro squadre di diverse città dell’Europa.
Last Game, (ultima partita): cosi si intitola l’incontro di hockey; due parole che sono il grido dei mari e dei suoi ghiacci; il mare soffoca di materiali inquinanti e i ghiacci si sciolgono a causa delle correnti sottomarine più calde.
L’iniziativa sportiva a Monaco, sulla pista di ghiaccio dello stadio Nautico Rainier III, ha visto scendere in pista la squadra dei Barracudas, per l’occasione formata da giocatori di Monaco e Nizza. L’evento ha radunato appassionati e curiosi. Presenti il ministro degli interni Patrice Cellario, l’ambasciatrice di Monaco in Russia S.E. Mireille Pettiti, il vice presidente Olivier Wenden e il consigliere personale del Principe per l’ambiente, S.E. il signor Bernard Fautrier; la direttrice dell’Educazione Nazionale dello Sport della Gioventù Isabelle Bonnal. Il vice sindaco Jacques Pastor ha dato il benvenuto ai presenti e S.A.S. il Principe Albert II di Monaco è sceso in pista per l’ingaggio d’inizio. Il risultato finale conta poco, anche se i Barracudas hanno vinto, quello che conta e che è rimasta al pubblico è la soddisfazione per una bella partita, in un ambiente di amicizia per sensibilizzare tutti a proteggere il nostro pianeta.