Per rinforzare la protezione dell’Area Marina Protetta (AMP) albanese di Karaburun Sazan The MedFund finanzia con 45.000 euro il monitoraggio del sito aumentando significativamente il numero di pattuglie in mare.
Una gestione efficace delle Aree Marine Protette del Mediterraneo (AMP) è una condizione determinante per garantire una protezione sostenibile delle aree protette ma richiede notevoli risorse finanziarie e tecniche. Per rispondere a questa sfida, Francia, Monaco, Tunisia e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco hanno creato, nel 2015, un fondo ambientale dedicato alle AMP del Mediterraneo che potrebbe accompagnarle a lungo termine: il MedFund. Rafforzando la gestione delle AMP esistenti e l’uso sostenibile delle risorse marine e costiere, il MedFund ha contribuito, sin dalla sua creazione, alla protezione di alcune delle aree marine più sensibili del bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di sostenere una ventina di AMP in 7 paesi del Mediterraneo entro il 2025.
In particolare in Albania, dal 2018 il MedFund finanzia l’Area Marina Protetta di Karaburun Sazan con 45.000 euro per migliorare il monitoraggio del sito aumentando significativamente il numero di pattuglie in mare; per identificare le specie indicatori e gli habitat chiave per il monitoraggio dell’efficacia gestionale dell’AMP (attraverso la realizzazione di workshop scientifici); ma anche per la manutenzione delle attrezzature e del centro visitatori e per migliorare la governance e la collaborazione tra gli attori del territorio. L’Agenzia nazionale per la protezione delle aree protette (ente pubblico NAPA) e la locale ONG albanese FlagPine hanno così unito le forze per la gestione di questo sito naturale.
Al fine di aumentare significativamente la sorveglianza e la consapevolezza degli utenti all’interno di questa grande area marina protetta di oltre 12.000 ettari, il Medfund si è rivolto alle Esplorazioni di Monaco (EDM) per fornire all’Agenzia Nazionale per la Protezione delle Aree Protette una barca semi-rigida che sarà trasportata in Albania nei prossimi giorni. Questa donazione EDM costituisce un vero valore aggiunto per la gestione dell’AMP di Karaburun-Sazan ed è in linea con la volontà di MedFund di rafforzare l’efficienza delle AMP del Mediterraneo affinché contribuiscano nel modo più efficace possibile alla conservazione degli ecosistemi marini.