Laurent Anselmi, Ministro degli esteri e della Cooperazione di Monaco, accompagnato da una delegazione è stato ricevuto dal Ministro dei Servizi sanitari e sociali del Mali. In questa occasione, Laurent Anselmi e Michel Sidibe hanno realizzato la firma di due protocolli d’intesa sul controllo dell’anemia falciforme, prima malattia genetica mondiale.
La visita di lavoro si è alternata ad incontri ufficiali e visite sul campo, ed ha permesso di avere una panoramica dei vari partenariati con le autorità maliane e con i partner della Cooperazione monegasca nei settori della protezione civile, della salute, dell’istruzione e dell’integrazione socio-economica delle popolazioni più vulnerabili. Una cerimonia ufficiale per la consegna delle attrezzature alla Scuola Nazionale della Protezione Civile di Bamako e il rinnovo del dell’accordo di collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (F.A.O.) volta a rafforzare la sicurezza alimentare delle donne nel nord del Mali.
Laurent Anselmi ha partecipato insieme all’ex capo di stato del Mali, Amadou Toumani Touré, Presidente della Fondation pour l’Enfance, alla cerimonia di inaugurazione dell’unità di cateterizzazione dell’Ospedale cardiaco Mali-Monaco-SHARE dell’Ospedale Madre e Infantile di Bamako, alla presenza dell’associazione Mali-Monaco-SHARE (per articolo cliccare qui).
La cooperazione bilaterale tra il Principato di Monaco e il Mali è iniziata nel 2006. Nel 2011 è stato rafforzato con la firma di un accordo quadro di cooperazione in occasione della visita a Monaco dell’ex presidente maliano Amadou Toumani Touré; nel 2012 dalla visita di Stato in Mali di S.A.S. il Principe Albert II; nel marzo 2019, la seconda sessione della Commissione bilaterale di cooperazione tra i due Paesi si è tenuta nel Principato.