#8marzo2020 Monaco: una mostra fotografica per l’Uguaglianza nel mondo del lavoro

#8marzo2020 Monaco: una mostra fotografica per l'Uguaglianza nel mondo del lavoro
Da sinistra: Laurent Anselmi, Céline Cottalorda, Mr.One Teas, ft.(c)WSM

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Comitato per la promozione e la tutela dei diritti della donna ha inaugurato, venerdì 6 marzo, presso il Ministero dello Stato, l’opera fotografica realizzata dall’artista Anthony Alberti, allias Mr. One Teas, nell’ambito dell’operazione #8MarchMonaco che quest’anno presenta l’uguaglianza nel mondo del lavoro.

Céline Cottalorda, Delegato Interministeriale per i Diritti delle Donne, ideatrice della campagna, ha preso la parola per illustrare l’iniziativa, al suo fianco Laurent Anselmi, Ministro per le Relazioni esterne e cooperazione e Presidente del Comitato per la promozione e la tutela dei diritti delle donne. Presenti anche il Presidente del Conseil National, Stephane Valeri, il Sindaco Georges Marsan. L’operazione fa anche parte dell’estensione della carta “Monégalité” lanciata dal Governo di Monaco per promuovere la parità tra donne e uomini sul lavoro. La campagna mette in luce 80 donne e uomini, che esercitano la stessa professione. Un totale di 40 mestieri: giardiniere, autista di autobus, ostetrica, educatrice di bambini piccoli…

Céline Cottalorda ha ricordato che le persone nelle foto rappresentano “la società monegasca nella sua ricchezza e nella sua diversità. Sono felice – ha detto la delegata – di notare che la causa delle donne trascende le linee di divisione e riunisce tante testimonianze. Abbiamo avuto il supporto per questa operazione di diverse associazioni sportive monegasche: calcio, rugby, basket e pallavolo, in particolare il calciatore Tiémoué Bakayoko dell’ASM FC e del giocatore di basket Wilfrid Yeguete della squadra del Roca Team, nonché di numerosi rappresentanti del delle istituzioni monegasche”.

Ha proseguito Cottalorda: “Abbiamo avuto il supporto in questa operazione di diverse associazioni sportive monegasche di calcio, rugby, basket e pallavolo, in particolare del calciatore Tiémoué Bakayoko dell’ASM FC e del giocatore di basket Wilfrid Yeguete della squadra dell’ASM Basket, nonché di numerosi rappresentanti delle istituzioni monegasche”.
Céline Cottalorda ha anche ringraziato il Consiglio nazionale per il sostegno al lavoro del Comitato nella sensibilizzazione per promuovere la parità tra i sessi.

I ritratti sono esposti presso il Ministero di Stato, il Consiglio Nazionale e il Municipio, nonché nella galleria commerciale di Fontvieille, alle rotonde di Ste Dévote e Fontvieille, all’ingresso della città e alle fermate dei bus. Info:https://dfm.mc/


Foto di gruppo per l#8marzo e l’Uguaglianza nel lavoro, ft.(c)M.Alesi, Direc.Com.