Anche se Monaco per fortuna non è toccata dal virus momentaneamente, ci sono comunque eventi che sono cancellati, altri rinviati e altri ancora confermati.
Alcuni congressi come quello di Medicina Anti-Aging che avrebbe portato molti visitatori dall’estremo oriente, è stato rinviato. La SBM, Société de Bains de Mer, ha annunciato in tre righe di comunicato che a causa del Covid19 è stato deciso che il Ballo della Rosa è stato rinviato a data che sarà comunicata prossimamente.
È confermata invece l’apertura del Festival Printemps des Arts, venerdì 13 marzo. Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, l’inaugurazione avverrà all’Auditorium Rainier III con la mostra, in
prima mondiale, sulle opere d’arte ispirate ai Canti di gola delle donne inuit del Québec artico, ore 19.30. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo delle Belle Arti di Montréal. Sarà presente anche l’etno-musicologo, Jean-Jacques Nattiez che domenica 29 marzo condurrà una visita guidata.
Alle ore 20.30, sempre all’Audirorium Rainier III, sarà protagonista l’Orchestra di Chausson, tra seduzione vocale e contrasti timbrici, affidate all’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Kazuki Yamada e al soprano Veronique Gens. A fare da preludio alla serata sarà una composizione del 1960 per clavicembalo di Maurice Ohana.
Sabato 14 marzo, il programma inizierà alle ore 19.30, all’anfiteatro del ONE MONTE-CARLO per l’INCONTRO, “Quattro compositori da riscoprire: Aubert, Decaux, Ferroud, Samazeuilh” ed il commento del musicologo Nicolas Southon.
Alle ore 20.30 presso la Salle Garnier, concerto: Louis Aubert Sillages, op. 27; Pierre-Octave Ferroud Types; Gustave Samazeuilh Le chant de la mer (estratto); Abel Decaux Clairs de lune; Aline Piboule, pianoforte
Al termine del concerto si potrà ascoltare un’installazione sonora di Lars Fredrikson in prima mondiale, nel quadro di una retrospettiva che il Museo d’arte contemporanea di Nizza ha pensato in collaborazione col Nuovo Museo Nazionale di Monaco. Info: www.printempsdesarts.com