Conferenza stampa del Ministro di Stato accompagnato dai Ministri della Salute e delle Finanze per annunciare che Monaco ha registrato un solo caso ma addirittura 175 telefonate al numero per le informazioni sul Covid 19.
“Visto il rientro delle vacanze, rispetto ai giorni scorsi, le persone hanno telefonato più numerose – spiega il ministro della salute Didier Gamerdinger- il nostro dispositivo per rispondere alla domande è stato potenziato ma siamo sereni e pronti. Per ora abbiamo avuto un solo caso”. La persona che è curata all’ospedale di Nizza L’Archet, ha potuto ricostruire in modo dettagliato tutti i suoi spostamenti delle ultime settimane, per aiutare le autorità sanitarie a risalire alle persone che erano entrate in contatto.
Questa mattina il Ministro di Stato Serge Telle, ha partecipato alla riapertura della scuola della Condamine. Tutto si è svolto secondo le regole stabilite. Le famiglie che durante le vacanze sono state nelle zone di contagio hanno preso contatto con le autorità sanitarie e sono stati posti in quarantena per 15 giorni. Tra i 5600 studenti del Principato 20% erano assenti, di cui 192 casi dichiarati dopo un soggiorno nelle zone a rischio mentre sulle 858 dipendenti della scuola era assente il 5%. Negli asili nido, 9 bambini erano assenti per le stesse ragioni.
Infine, per quanto riguarda l’attività economica, in particolare il turismo, Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell’Economia, ha ricordato l’approccio pragmatico del autorità che daranno priorità allo studio di ogni caso che si presenterà, senza raccomandare né il rinvio né la cancellazione di eventi professionali. Castellini ha poi aggiunto che martedì 3 incontrerà i direttori della DTC e del Grimaldi Forum.
Tuttavia il Ministro di Stato, Serge Telle ha annunciato che l’incontro di basket, valido per l’EuroCup, previsto mercoledì si svolgerà a porte chiuse nella salle Gaston Medecin per prevenire eventuali diffusioni di microbi. Avranno accesso solo addetti del club, giornalisti e fotografi.