#Covid19: le ultime disposizioni del governo

Solitamente, nelle precedenti conferenza stampa del governo sul corona virus siamo sempre stati i giornalisti del Principato. Oggi la sala era molto piena!

#Covid19: le  ultime disposizioni del governo monegasco
Conferenza stampa del governo, ft.WSM

Noi giornalisti italiani presenti, ci aspettavamo da parte del governo, delle misure più decise, per bloccare il dilagare del virus che ora attanaglia la Francia, allineandosi alle iniziative italiane. Invece no.

Finalmente sono state annullate tutte le manifestazioni che andavano avanti normalmente: stop al Printemps des Arts alle Sérénissimes de l’Humour, alle competizioni sportive come il Monte-Carlo Masters di Tennis. Sospesa invece per ora la decisione della FIA sul Gran Premio di Monaco.

Il Ministro di Stato, Serge Telle affiancato dai ministri della salute e affari sociali, Didiger Gamerdinger e da Jean Castellini, ministro dell’economia e finanze, ha dichiarato che sono vietate le riunioni con più di 100 persone e che i locali dovranno rispettare le distanze tra le persone.

Alla domanda di un giornalista francese che si stupiva della misura, il Ministro di Stato ha risposto: “Il Principe auspica misure ancora più rigide, per bloccare l’epidemia“. Epidemia che dilaga in Francia ma i francesi sembrano ancora non rendersene conto fino in fondo per scarsa informazione. Molti ancora pensano che sia una semplice influenza.

Per quanto riguarda i supermercati, sta succedendo quello che è accaduto anche in Italia, la gente li svuota, come se l’indomani non ci fosse cibo. Anche in questo caso Telle ha spiegato: “Abbiamo chiesto ai supermercati di rimettere immediatamente la merce e di non lasciare vuoti gli scaffali, del resto hanno magazzini enormi e le merci viaggiano, non c’è pericolo di restare senza cibo! Chiediamo alle persone di non farsi prendere da paure e panico inutile“. Anche nei supermercati non potranno entrare più di 100 persone alle volta e dovranno mantenere le distanze.

Per ora tutto qui ma il Ministro di Stato ha fatto capire che la stretta per controllare il virus arriverà, decisa dal governo del Principe visto che l’Europa, e parliamo di quella dell’Unione, non è stata in grado di palesarsi proponendo soluzioni concrete per tutta l’Europa.

Per tutto il giorno si sono rincorse le voci di un possibile discorso del Principe in televisione ma non sono mai state confermate e il Sovrano non ha ancora parlato direttamente al suo popolo.