Monsignor Dominique-Marie David, sarà ordinato Arcivescovo di Monaco in Cattedrale alle ore 15.30, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II e di diversi Vescovi, primo fra tutti Monsignor Bernard Barsi.
Sarà una cerimonia solenne e complessa, dove tre Vescovi, con l’imposizione delle mani ordineranno Monsignor David Arcivescovo di Monaco. È stato proprio Monsignor David a chiedere all’Arcivescovo di Monaco uscente, Monsignor Bernard Barsi: “Mi è venuto del tutto spontaneo – ha detto Monsignor David, in conferenza stampa – di chiedere a Monsignor Bernard Barsi di essere il mio consacratore principale. Lui è stato per 20 anni l’Arcivescovo del Principato! Vorrei che si capisca che ci sarà una continuità tra l’operato di Monsignor Barsi ed il mio. Accanto a lui ci saranno Monsignor Jean-Paul James, Arcivescovo di Bordeaux e Bazas e Monsignor Yves Le Saux Vescovo di Mans“.
A proposito di continuità, Monsignor David ha subito spiegato che di non avere nessuna intenzione di cambiare la squadra di collaboratori scelta da Monsignor Barsi, che lo hanno accolto, a cominciare dal Vicario Generale, Monsignor Guillaume Paris che lo ha affiancato durante la conferenza stampa.
Come si svolgerà la cerimonia? Entro le 15.20 i fedeli dovranno essere tutti seduti. Il Sovrano di Monaco attenderà in cima alle scale della Cattedrale, secondo tradizione, Monsignor David per consegnargli la città episcopale. Monsignor Barsi, che sarà il cerimoniere principale e siederà ancora sul faldistorio (la sedia del Vescovo) presenterà ai fedeli Monsignor Dominique-Marie David, sarà poi presentata la diocesi e a questo punto le cerimonie entreranno nel vivo. Dopo le domande che si porranno all’ordinando, questi si prostrarrà a terra mentre sarà invocata la protezione dei santi. Uno alla volta, nel silenzio, i tre vescovi concelebranti imporranno le mani sul capo dell’ordinando. Terminato il rito dell’imposizione delle mani, due diaconi apriranno l’Evangeliario sul capo dell’ordinato, mentre l’Arcivescovo Barsi pronuncerà la preghiera di ordinazione quindi procederà poi con l’unzione con il crisma sul capo dell’eletto a cui sarà dato la mitra (copricapo del vescovo), il bastone pastorale e l’anello episcopale. Terminati questi riti, il neo arcivescovo prenderà possesso della diocesi dove si celebra l’ordinazione e siederà alla cattedra, al posto di Monsignor Barsi e a questo punto continuerà la Messa. Dopo la comunione l’ordinato scende nell’assemblea per benedirla, a chiusura si canterà il Te Deum come alla Festa Nazionale. Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale locale di Monaco Info.
Qualche curiosità. Monsignor Barsi leggera la Bolla di Papa Francesco, con cui il 21 gennaio ha nominato padre Dominique-Marie David Arcivescovo. La Bolla è scritta in latino ma per l’occasione è stata tradotta e sarà letta in francese. Il Bastone Pastorale di Monsignor David è un pezzo storico, fa parte dei tesori della Cattedrale ed è appartenuto ad un vescovo del passato Monsignor Theuret che fu il primo vescovo a dipendere direttamente da Roma, era il 15 marzo 1886. La Santa Sede ha nominato la diocesi di Monaco arcivescovado il 25 luglio 1981. Tre gli Arcivescovi ordinati direttamente in Cattedrale a Monaco: nel 1985 Monsignor Joseph Sardou; nel 2000 Monsignor Bernard Barsi e l’8 marzo 2020 Monsignor Dominique-Marie David.
Chi è Monsignor David, nostro precedente articolo, cliccare qui