Le Nazioni Unite hanno istituito sette anni fa che il 3 marzo ricorre il World Wildlife Day. “Sostenere tutta la vita sulla Terra“, flora e fauna selvatica, che sono a forte rischio estinzione.
Questa giornata è un’occasione per ricordare il
valore della fauna selvatica e per attirare l’attenzione sulla minaccia posta dalla perdita del
biodiversità, proponendo al tempo stesso le azioni necessarie per la conservazione della vita selvatica e della sua biodiversità.
La data del 3 marzo corrisponde alla firma, il 3 marzo 1973, della Convenzione di Washington sul
commercio internazionale di specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione.
La Giornata internazionale della fauna selvatica 2020 è un anno decisivo per la biodiversità a livello internazionale con lo svolgimento del Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) a giugno a Marsiglia e la 15a Conferenza della Parti della Convenzione sulla diversità biologica (COP15 CBD) che si terrà nell’ottobre 2020.
Per la cronaca, Monaco realizza inventari della biodiversità e mette a punto programmi per conservazione della fauna e della flora marina (Meru, Posidonia, …) e terrestre (il Nivéole di Nizza, il Falco pellegrino, i passeriformi con l’installazione di cassette di nidificazione, insetti e farfalle).
Valérie Davenet, Direttore dell’Ambiente, spiega che Monaco, attuerà un progetto per riportare natura volontariamente all’ambiente urbano e migliorare la qualità di vita.