La Commissione Europea lancia a Monaco una coalizione globale per la biodiversità

In occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica, la Commissione europea ha lanciato oggi a Monaco una nuova coalizione globale per la biodiversità.

La Commissione Europea lancia a Monaco una coalizione globale per la biodiversità
La Commissione Europea lancia a Monaco presso il Museo Oceanografico una coalizione globale per la biodiversità in presenza di S.A.S. il Principe Albert II

Con questa campagna di comunicazione, la Commissione chiede una maggiore mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la biodiversità. In vista del 15° incontro della Convenzione sulla Diversità Biologica (CoP 15) nell’ottobre 2020, la Commissione invita tutti i parchi nazionali, gli acquari, gli orti botanici, i giardini botanici, i giardini zoologici, i musei scientifici e i musei di storia naturale a unire le loro forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi ecologica.

La Commissione Europea lancia a Monaco presso il Museo Oceanografico una coalizione globale per la biodiversità

Virginijus Sinkevičius commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: “La crisi della biodiversità è una parte importante del cambiamento climatico. Proteggere e ripristinare la biodiversità non solo garantirebbe la conservazione della natura per le generazioni future, ma contribuirebbe anche a combattere il cambiamento climatico e a evitare conseguenze negative per il nostro cibo, la salute e l’economia. È urgente un’azione globale, altrimenti l’unica opportunità rimasta per osservare la natura sarà quella di visitare zoo e giardini botanici, che rappresenterebbe un fallimento per l’umanità“.

Attraverso i loro programmi di educazione e conservazione, parchi nazionali, acquari, giardini botanici, zoo, musei scientifici e musei di storia naturale sono i migliori ambasciatori per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche conseguenze della crisi della biodiversità. La Commissione incoraggia inoltre le autorità nazionali, regionali e locali, le organizzazioni non governative, le imprese, gli scienziati e i cittadini a sensibilizzare su questo tema in vista del vertice ONU sulla biodiversità (CoP 15).

Alla COP 15, le 196 parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica dovrebbero adottare un nuovo quadro globale per la protezione e il ripristino della natura, indispensabile come l’Accordo di Parigi, che affronta l’emergenza climatica. Dopo il vertice, la Coalizione per la Biodiversità si concentrerà su azioni coordinate con un impatto concreto per invertire la tendenza di perdita di biodiversità. Questa iniziativa è in linea con altre iniziative e coalizioni, come la Costa Rica High Level Ambition Coalition.

(ft.© M. Dagnino/Istituto Oceanografico)

La Coalizione Globale per la Biodiversità completerà la coalizione World aquariums #ReadyToChange to #BeatPlasticPollution, lanciata nel 2017, che si è dimostrata molto efficace e ha riunito più di un milione di persone.
200 acquari in 41 paesi per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui rifiuti marini. Il Museo Oceanografico di Monaco ha ospitato una cerimonia per celebrare sia il lancio di questa coalizione globale sia il trasferimento della direzione della coalizione che riunisce gli acquari dalla Commissione Europea al Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) nell’ambito della Campagna Clean Seas.