MONSIGNOR DOMINIQUE-MARIE DAVID È UFFICIALMENTE ARCIVESCOVO DI MONACO

Alla presenza delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco e delle autorità del Principato, domenica 8 marzo, si è tenuta in Cattedrale l’ordinazione episcopale di Monsignor Dominique-Marie David, nuovo Arcivescovo di Monaco.

L’ordinazione di un arcivescovo è un evento storico nella vita della Chiesa. L’ultima cerimonia era stata quella dell’arcivescovo Monsignor Bernard Barsi svoltasi a Monaco nell’ottobre 2000. Prima della Messa, come vuole la tradizione, i Principi hanno accolto il nuovo Arcivescovo alle porte della Cattedrale. Ed è stato proprio Monsignor David a chiedere al suo predecessore, Monsignor Barsi (Amministratore Apostolico della Diocesi di Monaco) di essere il celebrante ufficiale della sua Ordinazione. Accanto a lui Mons. Jean-Paul James, Arcivescovo di Bordeaux e Bazas, e Mons. Yves Le Saux, Vescovo di Le Mans. Una ventina di vescovi, più di 60 sacerdoti, numerosi fedeli erano presenti a questa consacrazione, con accompagnamento musicale dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e dagli organisti della Cattedrale, i cui canti sacri sono stati interpretati dal Coro della Cattedrale e dai Piccoli Cantori di Monaco.

Monsignor David, 57 anni, vuole porre la famiglia, i giovani e l’educazione al centro delle sue missioni, sviluppando i seguenti punti: Come i cristiani battezzati possono trovare il loro posto come testimoni di Cristo nella società di oggi, in collaborazione con i sacerdoti; rispettare ciò che ciascuno ha vissuto e mantenere un occhio vigile per coloro che ci sono accanto in questo mondo sempre più individualista; come guardare coloro che ci circondano.

Il nuovo Arcivescovo di Monaco e Gran Cappellano di Palazzo di S.A.S. il Principe, succede così a Monsignor Barsi, ora Gran Cappellano Emerito di Palazzo il cui ministero episcopale è durato 20 anni.
L’ordinazione episcopale è stata preceduta da un pranzo a Palazzo, offerto dalle LL.AA.SS. da S.A.S. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene.

Ft.©Eric Mathon/ Palais Princier; Mickael Alesi / Direction de la communication