PREVENZIONE COVID19: NUOVE DISPOSIZIONI PIÙ SEVERE

Dopo una sessione straordinaria tra il Conseil National e il governo, all’insegna dell’unità nazionale richiesta da S.A.S. il Principe Albert II, il governo ha finalmente reso noto le nuove disposizioni più severe per arginare il corona virus che comincia diffondersi giornalmente.

PREVENZIONE COVID19: NUOVE DISPOSIZIONI PIÙ SEVERE NEL PRINCIPATO DI MONACO
Il solarium della grande diga sarà vietato fino a quando resterà l’allerta al Covid19.

Il governo, con effetto immediato vieta ogni accesso al litorale e alle coste del Principato. Questi i luoghi vietati:

  • La scogliera intorno al Monte-Carlo Sporting Club
  • Spiaggia privata Méridien Beach Plaza
  • La cala del Larvotto nella sua interezza
  • L’ansa del Portier
  • Le dighe del Porto Hercule, tra cui il molo di Lucciana, il molo Rainier-III e il lungomare Stefano-Casiraghi
  • Lo Chemin des Pecheurs, la spiaggia des Pecheurs e le scogliere sotto l’omonimo sentiero.
  • L’intera diga orientale di Fontvieille
  • La diga occidentale di Fontvieille nella parte monegasca

In considerazione del fatto che il covid-19 rimane attivo per diverse ore su superfici inerti, il governo ha anche deciso di chiudere l’accesso ai parchi e ai giardini pubblici e l’uso dei parchi giochi per bambini fino a nuovo ordine.

Il Governo del Principato ricorda inoltre che, oltre ai viaggi di lavoro indispensabili e non rinviabile, gli altri spostamenti dovranno essere individuali, brevi e vicini al domicilio. Per esempio si va al supermercato del centro commerciale di Fontvieille se si abita in quel quartiere! Vietato qualsiasi raggruppamento o capannello di persone. Sono permessi uscite per acquisti necessari per la propria attività professionale; alimentare, farmaceutica; per assistenza a un familiare grave o anziano; per recarsi dal proprio medico dopo previo appuntamento; per la custodia dei bambini prima del lavoro.

Stranamente il governo di Monaco lascia l’autorizzazione alla corsa individuale, dato che si è appreso che comunque è pericolosa, nel sudore che cade può esserci annidato il virus.

Il Governo esorta tutti i residenti a rispettare le disposizioni concordate come unico modo efficace per spezzare la catena di trasmissione del virus. Ognuno è responsabile della sicurezza di tutti.