La Pubblica Sicurezza ha intensificato i controlli sul territorio e alle frontiere del Principato di Monaco per garantire il rispetto delle norme sulle restrizioni di viaggio.Va ricordato che l’obiettivo di queste misure di contenimento è quello di ridurre la diffusione del Covid-19 favorito da viaggi e contatti.
La polizia ha effettuato poco più di 3.500 controlli, sia ai confini del Principato che sul suo territorio. Circa 200 persone sono state invitate a tornare a casa, poiché la nozione di breve passeggiata non è rispettata.
Circa 20 multe sono state inflitte a persone che non potevano giustificare la presenza sulle strade.
Durante i controlli effettuati al confine del Principato, a 120 veicoli presenti è stato vietato l’accesso al Principato.
Il Governo del Principato ribadisce la richiesta di un rigoroso rispetto delle regole stabilite per proteggere al massimo la comunità nazionale dal coronavirus. Le regole di contenimento sono il metodo più efficace per garantire sostenere le nostre strutture sanitarie.
Ricordiamo che le passeggiate, l’uscita con il cane o la pratica di un’attività sportiva devono essere di breve durata (10minuti) e vicino alla propria abitazione.
In nessun caso è consentito rendere visita a famigliari o amici. Lo stesso vale per spostamenti in campagna o in barca.
La Polizia garantirà la rigorosa applicazione delle disposizioni previste e sarà autorizzata a comminare ai trasgressori una multa fino a 200 euro.
Intanto al CHPG continuano i ricoveri, sono sempre 4 le persone in terapia intensiva; 4 nuovi positivi; 77 le persone toccate dal virus; 12 i ricoverati in ospedale e 4 i guariti.
Le persone con pochi sintomi sono incoraggiate a confinarsi nelle loro case monitorate dal medico. Ad oggi, 102 pazienti sono seguiti dai servizi medici della città. L’obiettivo di questa organizzazione è quello di evitare di sovraccaricare le strutture ospedaliere e di garantire un la cura di questi pazienti in città