#COVID19: SMA, PULIZIA E SANIFICAZIONE DELLE STRADE DEL PRINCIPATO

In questo periodo di quarantena, la SMA, la Società Monegasca che si occupa della nettezza urbana lavora a regime ridotto ma con le precauzioni dovute a causa della situazione.

L’organizzazione è stata adattata per contribuire a contenere l’epidemia di coronavirus, salvaguardando al contempo la sicurezza dei dipendenti e dei terzi. Questo piano mira a concentrare tutti gli sforzi dei dipendenti su attività essenziali come la disinfezione del territorio, la raccolta e il trattamento dei rifiuti, introducendo turni di lavoro mirati a preservare le risorse umane e materiali disponibili nel lungo periodo.

Per la pulizia sono assegnati 33 operatori. L’accento è posto sulla disinfezione manuale dei collegamenti meccanici (pulsanti e porte degli ascensori, rampe e corrimano delle scale mobili, gallerie e passaggi pubblici) e sui terminali sensibili al tocco nelle pensiline degli autobus. Viene effettuata anche la disinfezione meccanica dei marciapiedi. Per la pulizia delle strade e marciapiedi l’itinerario cambia ogni giorno per coprire l’intero territorio ogni 48 ore.

Gli operatori ecologici puliscono le aree più frequentate con acqua, svuotano i cestini e riforniscono i distributori di sacchetti per cani. Rispondono anche alle segnalazioni degli utenti. Le aree pubbliche dei rifiuti (Cattedrale, Rampart, Notari e Langlé) vengono pulite e disinfettate quotidianamente.

Un briefing giornaliero, con distanze nel rispetto delle regole, viene effettuato prima di ogni giornata e a tutti gli operatori sono distribuite le mascherine protettive che devono portare durante il loro lavoro.

La raccolta dei rifiuti ha registrato una netta diminuzione a causa delle chiusure delle attività industriali, degli uffici, alberghi, ristoranti

Proseguono le raccolte di rifiuti domestici non riciclabili, di quelli riciclabili (bidoni gialli e verdi), grazie alla continua attività dei centri di lavorazione situati in Francia per gli imballaggi domestici riciclabili e in Italia per il vetro.
È stata sospesa la raccolta di oggetti ingombranti, batterie, lampadine, medicinali scaduti.