PASQUA COVID19: CONTROLLI PIÙ STRETTI, SI DEVE STARE A CASA

È Venerdì sera il supermercato del Centro commerciale di Fontvieille è stato chiuso momentaneamente dalla polizia: troppa gente, nessuna protezione, nessuno che si occupasse di regolamentare le entrate!

Finalmente il Ministero dell’Interno ha deciso un giro di vite. In questo fine settimana di Pasqua, non si deve uscire. Niente passeggiate, niente corse, RESTATE A CASA!

Purtroppo le forze dell’ordine hanno notato che la gente ha iniziato a rispettare sempre meno i divieti. Il Principato, da quando è iniziata la quarantena, si scopre paese dei maratoneti, tutti sono diventati corridori e ciclisti. Si vedono in giro con neo-mamme amiche e le loro rispettive carrozzine; bambini che vanno sui monopattini al larvotto; signore che si vantano con le amiche su quanti km. a piedi riescono a percorrere in più delle altre…. naturalmente senza mascherine o una qualsiasi protezione su naso e bocca! #RESTATEACASA

Un capitolo a parte va per i supermercati. Tutti sono stati riforniti di mascherine ma purtroppo ben pochi le utilizzano, così le poche persone che le mascherine le hanno o se le sono fabbricate, si trovano con i commessi che tagliano prosciutti, formaggi e carne senza maschera. Alcune persone che non si prendono la briga di proteggere la loro bocca e naso in qualche modo quando vanno a comprare, prendono in giro chi la maschera e i guanti li porta…. Ma in che mondo vivono???? Inoltre non si esce per comprare un litro di latte, il pane o 4 mele. Si fa la spesa una volta alla settimana.

La Pubblica Sicurezza di Monaco, in collaborazione con quella francese, farà posti di blocchi per controllare che nessuno possa entrare a Monaco se non per motivi di lavoro legati alla pubblica necessità! Le multe non si faranno attendere!

È vero il governo non si è ancora deciso a decretare che le maschere sono obbligatorie…. forse perché non ce ne sono abbastanza per tutti? Non importa. Bisogna dirlo una volta per tutte che sono OBBLIGATORIE e NECESSARIE LE MASCHERINE!!!! Ci si può riparare in altri modi comunque!

Ora mi sorge un dubbio. Sappiamo che due società di moda monegasche stanno costruendo a ritmo serrato migliaia di mascherine. Forse si sta aspettando un arrivo a cui aggiungere le maschere made in Monaco, in modo di avere una bella scorta e rendere obbligatorie le maschere al momento dell’apertura? Potrebbe essere ma speriamo che qualcuno lo annunci ufficialmente. Sarebbe già un bel passo avanti nella comunicazione verso la popolazione del Principato!

Un’amica di Brescia, alla mia disperazione sul fatto che non si riesce a far capire alla gente che devono starsene a casa mi ha scritto su facebook: “Io sto a Brescia, come sai, un posto in cui la gente è stat distrutta dal virus eppure anche qui con tutte le tragedie accadute, ci sono ancora persone che escono come se niente fosse!”. Allora chiedo a tutti gli sconsiderati che corrono, fanno la spesa tutti i giorni, fanno passeggiate da una parte all’altra della città: La vostra vanità, la vostra irresponsabilità, la vostra superficialità, il vostro EGOISMO conta più della vostra e altrui SALUTE? #RESTATEACASA!