Quarantena monegasca: Carrefour pieno di gente, senza regole e in tanti in passeggiata al Larvotto!

Dopo che per giorni la popolazione del Principato sembrava abbastanza rispettosa del rispetto delle regole, all’improvviso la bella giornata di sabato ha forse fatto scattare la disobbedienza di massa.

In molti infatti ci hanno informato che questo sabato il supermercato di Fontvieille è stato preso d’assalto e i responsabili non hanno fatto rispettare le distanze e le entrate scaglionate. Lo stesso per la limitazione della gente che va a fare due passi. La regola a Monaco vuole 10 minuti intorno al propio immobile ma pare che parecchi questo sabato lo abbiano dimenticato. Visto il sole tutti fuori…..

Il nemico non si vede, le autorità monegasche contavano sulla pedagogia e il buon senso che però ormai è dimostrato, non è presente in tutti. I giornali chiedono tutti di restare in casa ma non siamo ascoltati. Abbiamo saputo anche, che le poche banche che hanno gli sportelli aperti, vedono arrivare tutti i giorni clienti anziani per un’operazione….. ma che vanno a fare? Restate a casa!

Li sentite i numeri di morti nel mondo? A Monaco ci sono 2 persone in terapia intensiva, 11 ricoverati nel reparto speciale Covid al CHPG ed un centinaio di persone curate a casa, seguite a distanza dai medici e 2 anziani morti in ospedale.

Non vedere un nemico spaventa meno ma pensateci, se non si rispettano le distanze, se si tocca qualcosa e non si lavano bene le mani, se non si coprano naso e bocca anche solo con una sciarpa, siete tutti a rischio e non è una semplice influenza. Ora cominciano a morire giovani adulti, ragazzi e bambini. Il Gaslini di Genova, ospedale pediatrico conosciuto nel mondo, ha preparato un protocollo per i piccoli pazienti e rende disponibile la documentazione alla comunità scientifica.

L’Italia, primo Paese colpito in Europa, vede solo ora la curva del picco cominciare ad arrotondarsi ma le terapie intensive sono ancora piene e muoiono 600 persone al giorno. Non parliamo poi di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, USA….. è una tragedia!

Dall’estremo oriente le notizie non sono buone. 80 nuovi contagiati in Cina, e loro rispettano distanze e mascherine; Singapore e Hong Kong ricominciano la quarantena da lunedì. L’Arabia Saudita è blindata, vietate tutte le preghiere in moschea; in Egitto però tutti hanno le mascherine.

Il Principato dovrebbe finalmente distribuire le mascherine alla popolazione la prossima settimana ma la gente DEVE RESTARE A CASA!

Sinceramente penso che i disubbidienti dovrebbero essere portati in ospedale affinché vedano la sofferenza dei pazienti e il lavoro di medici ed infermieri che in ogni momento rischiano la loro vita. Bisogna avere tanta incoscienza per non rispettare le regole di isolamento decise dal governo. Dico ai più furbi di tutti: Attenti! I ricercatori sono stati chiari, si può prendere il virus solo ascoltando qualcuno che ci parla davanti se entrambi siamo senza mascherina!

#IORESTOACASA e VOI?