All’indomani della conferenza stampa del primo ministro francese, la direttrice dell’Educazione Nazionale Monegasca, Isabelle Bonnal, ha confermato l’adesione al sistema francese non solo per la maturità ma anche per quello di terza media.
Gli esami orali per i diplomi di maturità di francese e per la terza media sono convalidati dai controlli continui. Così, solo i voti dei primi due trimestri saranno presi in considerazione nella valutazione continua per ottenere il diploma di maturità e il brevetto del college. E per le classi del primo anno di liceo, l’esame orale della maturità di francese viene definitivamente abolito per quest’anno, sostituito anche in questo caso dai controlli continui dei primi due trimestri.
Tuttavia, al fine di continuare a incoraggiare la presenza di studenti dell’ultimo anno e del primo anno dei licei, che sono tornati in classe il 4 maggio, la signora Bonnal ha sottolineato: “I progressi dello studente constatati dopo la riapertura delle scuole superiori saranno indicati come commento nel suo libretto scolastico. Allo stesso modo, le valutazioni saranno riportate sul libretto scolastico dello studente per quanto riguarda la frequenza e l’impegno dello studente nel lavoro scolastico durante la quarantena e fino alla fine dell’anno“.
Come ogni anno, il diploma di maturità sarà rilasciato da una giuria dell’Accademia di Nizza presieduta da un rappresentante universitario e composta da ispettori e professori. La giuria analizzerà i libretti scolastici dei candidati, studierà i risultati accademici ottenuti da ogni studente durante l’ultimo anno e i primi due trimestri (così come dell’anno prima) e prenderà nota delle valutazioni effettuate dai docenti. Come al solito, la giuria farà un lavoro di armonizzazione, al fine di rispettare la parità di trattamento. tra i candidati.