#COVID19: Il Principato di Monaco si riapre alla vita

Lunedì 4 maggio il Principato di Monaco si riapre alla vita. Il Covid 19 è sempre il protagonista della società ma se la popolazione userà il buon senso, su cui S.A.S. il Principe Albert II si appoggia, probabilmente si potrà avere una vita quasi regolare e probabilmente potremmo vedere aprire, a poco a poco anche tutte quelle attività che per ora restano chiuse, come bar, ristoranti e alberghi. Da questa mattina perciò riaperti tutti i commerci ma anche i giardini, dove portare i bambini a passeggiare

Una prova del nove quella che inizia oggi. Il governo promette controlli severi, affinché le persone rispettino le poche regole imposte: mascherina in tutti i luoghi pubblici chiusi, nei trasporti pubblici e distanze di 1metro e mezzo. Poi naturalmente igiene della mani, lavandole sovente e all’esteriore con gel idroalcoolici.

Questa mattina, il traffico si fa sentire, controlli degli agenti di Pubblica Sicurezza e dei Gendarmi lle frontiere tra Monaco e Francia, per controllare che i francesi che sono obbligati a tornare a lavorare a Monaco vengano per giusta causa. Sulla piazza del mercato di Place d’Armes, gli agenti di polizia monegasca controllavano che le persone portassero le mascherine per entrare nei commerci, mentre lunghe file di attesa sono state segnalate al supermercato sul porto e tantissima gente al centro commerciale di Fontvieille.

Intanto per tutti lavoratori autorizzati a riprendere il lavoro che vengono con il treno oltre a mantenere le distanze al suo interno la Croce Rossa Monegasca distribuisce le maschere in stazione a chi non le ha. Chi può, è invitato lasciare un contributo volontario per aiutare la CRM a continuare a distribuire le maschere gratuitamente.

Questa prima settimana sarà un esame molto importante, in quanto se non aumenteranno i casi di Covid19 il governo potrà proseguire con le fase di apertura.

Le regole del Principato di Monaco da rispettare per uscire e non ammalarsi di #Covid19
Le regole del Principato di Monaco da rispettare per uscire e non ammalarsi di #Covid19