Il Sovrano di Monaco, ha risposto all’appello lanciato dall’Unione Europea, dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dagli attori sanitari globali per un accesso rapido ed equo ai test di screening per il coronavirus, alle cure e ai possibili vaccini. Obiettivo raggiungere i 7,5 miliardi di euro.
Il Principe ha risposto all’appello insieme a molti altri capi di Stato, come il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la Cancelliera tedesca Merkel, il Primo Ministro del Giappone Abe, il Presidente francese Macron, il Primo Ministro canadese Trudeau, ecc.
Partecipando a questa Conferenza Online attraverso un messaggio video, il Sovrano ha ricordato che il Principato ha sempre avuto il suo posto tra le diverse Nazioni nel settore umanitario dove si manifesta la solidarietà internazionale.
“Ecco perché il Principato di Monaco, in solidarietà, si impegna oggi a contribuire a questo sforzo comune“.
Ha anche sottolineato l’importanza vitale di garantire a tutti un accesso equo alle tecnologie mediche essenziali nella lotta contro il virus attraverso la mobilitazione globale. “Sono convinto che è solo insieme e uniti che riusciremo a vincere questa prova che, nella nostra storia recente, non ha equivalenti. Insieme e uniti, avremo anche l’opportunità di orientare il futuro verso un percorso più sostenibile e più inclusivo“.
Una parte dei fondi raccolti da Monaco sosterrà più specificamente le azioni del GAVI (Global Alliance for Vaccines and Immunisation) con cui la Cooperazione Monegasca collabora da molti anni.