#COVID19: 35 MILA PERSONE TESTATE A MONACO MA LO SCREENING CONTINUA

Il governo ha organizzato un campagna di test rapidi sierologici affinché le persone potessero sapere se avevano contratto il virus e per comprendere in che modo il corona virus si era propagato nel Principato.

#COVID19: 35 MILA PERSONE TESTATE A MONACO MA LO SCREENING CONTINUA
Il ministro della salute in conferenza stampa per parlare dei test covid19 sulla popolazione

Un test del tutto volontario – ha spiegato il Ministro della Salute e Affari Sociali Didier Gamerdingere completamente gratuito“. Una grande organizzazione in due punti della città: Grimaldi Forum e Sala Leo Ferré. Il test era aperto a monegaschi, residenti ed lavoratori del Principato. Purtroppo il tasso di partecipazione non è stato elevatissimo se si considerano i circa 40 mila abitanti e i 50 mila dipendenti. Nell’arco di quattro settimane sono state testate 31.004 persone di cui 16.217 monegaschi e residenti e 14.787 dipendenti. Nel conteggio mancano però coloro che sono stati testati sabato scorso 13 giugno e i dipendenti dell’ospedale CHPG, compresi medici ed infermieri.

Su 35.000 persone sottoposte a screening, 983 sono risultate positive al rapid test, ovvero 2,8 %. sui 983 positivi, 228 erano ancora positivi al momento dell’esame sierologico fatto poi in laboratorio per conferma della positività.

Ludmilla Raconnat Le Goff, Segretario Generale della DASS ha spiegato che sono stati anche testati 259 bambini dai 0 ai 5 anni alcuni nei centri al Grimaldi Forum e al Leo Ferré altri direttamente agli asili nido; 2.377 studenti (dalle elementari all’università) e 5.838 persone oltre i 65 anni
anni, anche direttamente a casa se avevano difficoltà a muoversi.

Il Ministro Gamerdinger si è detto comunque soddisfatto del risultato, secondo lui infatti, il numero delle persone che si sono fatte controlalre non è altissimo perché molti sono rimasti bloccati a fare la quarantena, nei luoghi di origine e che i lavoratori frontalieri in smartworking hanno deciso di non muoversi da casa. Il ministro ha però annunciato che la campagna di screening #COVID19 proseguirà. Il ministro è rifornito molto bene di test rapidi e quindi si appoggerà alla collaborazione della municipalità per continuare a testare tutti coloro che lo vorranno della popolazione del Principato e dei lavoratori, senza più problemi di date o di iniziali di nomi.

Il punto per i rapid test (sempre gratuiti) sarà la Sala Leo Ferré a Fontvieille per 4 settimane i martedì 23 e30 giugno e 7 e 14 luglio.

Il Ministro Gamerdinger ha concluso spiegando che il Principato resta attento alla situazione sanitaria e non abbassa la guardia di fronte ad una possibile ritorno epidemico. Inoltre il ministero inizierà dei colloqui con i medici generici affinché possano prendre il loro posto bell’eseguire i test ai pazienti.