Proseguono le riaperture post quarantena. Il Comune di Monaco riapre lo Stade Nautique Ranier III. Si potrà tornare in piscina ma solo rispettando determinate regole.
In settimana l’apertura sarà dalle ore 7 alle 20 e nel fine settimana dalle ore 9 all 20. Cassa protetta da plexiglass, gel idroalcoolico in entrata. si potranno usare gli spogliatoi ma gli abiti non resteranno più in custodia, ognuno dovrà tenerli nelle proprie borse da spiaggia. Ci sarà un senso di circolazione per entrare, uscire, andare in piscina, organizzato per i distanziamenti sociali. Saranno disponibili 70 lettini invece dei consueti 220 per garantire le distanze; per ogni famiglia non si potranno avere più di 4 lettini. Distanza di 2 metri da ogni persona. Ogni giorno le sdraio e gli ombrelloni saranno disinfettati e anche ogni qualvolta cambierà il cliente durante il giorno.
Possibilità di nuotare liberamente fuori dalle corsie rispettando le distanze sociali tra i nuotatori. 3 corsie di nuoto, trampolini e scivolo saranno installati in determinate ore del giorno. Lezioni di nuoto solo su prenotazione.
Riapre anche il centro sportivo Hercule Fitness Club. I corsi di ginnastica sia interni che esterni potranno vedere solo 8 partecipanti alla volta. La piattaforma di strength-cardio sarà accessibile prenotando online con un massimo di 8 persone (1 macchina su 2 in funzione). Non saranno disponibili per ora gli armadietti, la sala spinning e la sauna. Si consiglia di presentarsi già in tenuta sportiva, con un paio di scarpe di ricambio per le sale, ed un asciugamano. Le prenotazioni potranno essere fatte attraverso l’applicazione HeitzFit 3.0 o direttamente sul sito web del municipio www.mairie.mc a partire da giovedì 11 giugno. Le prenotazioni possono essere effettuate di settimana in settimana. La cancellazione è possibile fino a 2 ore prima dell’inizio delle sessioni.
Per i più piccoli, riapre il 10 giugno il Parc Princesse Antoinette.
I genitori sono invitati a pulire le mani dei loro figli con gel idroalcoolico prima e dopo ogni contatto con le aree giochi. Il minigolf sarà aperto prossimamente. La stanza per i compleanni rimarrà chiusa.
Riaprirà anche la Médiathèque con tutti i suoi siti: biblioteca Louis Notari, videoteca/sonoteca José Notari, biblioteca Caroline e ludoteca, con orari estivi.
Per gli atleti di alto livello riapre anche la sala da ginnastica Princesse Stéphanie
Resteranno chiusi: il mini-club; il Jardin Exotique, dove si approfitterà per fare lavori di ristrutturazione (riapertura a gennaio 202).
Riapertura a settembre per la piscina Saint-Charles; lo spazio Léo Ferré; A Casa d’i Soci o Maison des Associations; lo stadio Moneghetti; la Scuola Superiore d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio.
Per l’Accademia Rainier III le iscrizioni per i nuovi studenti sono aperte fino al 3 settembre 2020 sul sito www.academierainier3.mc. Le reiscrizioni avranno luogo a partire dal 3 luglio 2020.