IL GOVERNO ACCOMPAGNA E RILANCIA L’ATTIVITÀ ECONOMICA

Con la crisi economica causata dal Covid-19, il ministro di finanze ed economia, Jean Castellini ha annunciato alla stampa le nuove misure di aiuti e rilancio basate su 4 punti.

Il governo del Principato di Monaco annuncia i nuovi aiuti per aziende e commerci in difficoltà a causa del Covid19
Conferenza stampa he annuncia i nuovi dispostivi di aiuti post Covi19, ft(c)M.alesi/direc.Com.

Il sostegno finanziario, lo sviluppo digitale nell’economia di domani, la comunicazione per aumentare l’attrattiva e l’ascolto attivo di tutti gli attori istituzionali e professionali. Presente alla conferenza stampa anche Didier Gamerdinger ministro della salute e degli affari sociali che a proposito dello Disoccupazione totale temporanea rinforzata (Chômage Total Temporaire Renforcé-CTTR) ha spiegato che è impossibile proseguire con gli attuali aiuti per salvaguardare i posti di lavoro a 22 mila dipendenti a metà marzo e 14.700 a maggio con un costo per lo Stato di 70 M €. Per cui è stato deciso che: – per le per le aziende che sono tornate in attività dal 4 maggio, la presa in carico del CTTR da parte dello Stato resterà invariata a giugno, ridotta del 10% a luglio e di un ulteriore 10% a settembre. In agosto, l’azienda si dovrà far carico della differenza; – per le aziende che hanno riaperto il 2 giugno (caffè, ristoranti, sale per lo sport, ecc.), la riduzione del 10% avrà effetto ad agosto; – per i locali notturni che non hanno riaperto, il sistema CTTR viene mantenuto a carico dello Stato; caso particolare il quartiere di Monaco Ville. I negozianti, i ristoratori e i bar di quella zona, in gravi difficoltà, non saranno toccati dalla riduzione del contributo dello Stato al costo del CTTR e continueranno a beneficiare del 100% del dispositivo di aiuti.

A metà agosto il Governo riesaminerà la situazione generale prima di annunciare le misure che saranno adottate per il mese di settembre.

Copertura dei contributi sociali
Il Governo del Principato intende andare oltre nel dare una “spinta” ai settori particolarmente colpiti dalla crisi: turismo, eventi, cultura, sport e alcuni commerci, il tutto potrebbe riguardare fino a 620 imprese. A partire da luglio, lo Stato pagherà la metà dei contributi sociali (pensione e sanità) delle aziende bisognose di sostegno (ad eccezione di quelle già sovvenzionate dallo Stato). Requisiti: aziende il cui fatturato nel 2019 non superi 1 milione di euro e giustificare una perdita di fatturato di almeno il 20% nel mese di giugno.

La Commission d’Accompagnement de la Relance Economique-CARE (Commissione di sostegno alla ripresa economica).
La CARE esaminerà, già a luglio, una volta a settimana, le pratiche di assistenza per le aziende in difficoltà, studiando le pratiche delle aziende con un fatturato inferiore a 5 milioni di euro e che dovranno presentare un bilancio previsionale per i mesi da luglio a settembre. L’assistenza dello
Stato coprirà fino al 50% dei costi fissi che possono essere sostenuti oltre alleOltre alle spese direttamente legate al rilancio dell’attività (comunicazione, viaggi di prospezione, ecc.), l’aiuto è stato limitato a 35.000 euro.

Rafforzare l’attrattiva del Principato
Nasce il Label Monaco Safe ideato per rassicurare i clienti e i turisti sul rispetto delle raccomandazioni sanitarie in vigore nel Principato.
Campagna promozionale del Welcome Office a favore dello shopping e della ristorazione. Campagna di marketing dell’Ente turistico e congressuale a favore del recupero dell’attività turistica.

Sviluppo del commercio elettronico
L’obiettivo è quello di potenziare l’area commerciale virtuale delle aziende. Diversi assi di lavoro contribuiranno ad affrontare questioni molto concrete: o Autorizzazione di Paypal nel Principato;
o Assicurare che il Monaco sia referenziato nello scorrimento automatico dei Paesi;
o Migliore indicizzazione di Monaco nei motori di ricerca

Legge sulla cripto valuta
Adottata in giugno dal Consiglio Nazionale, questa legge promuove gli investimenti nell’economia di domani attraverso offerte simboliche, cripto valuta, per finanziare, in particolare, progetti sostenibili.