IL PRINCIPE DI MONACO INAUGURA LA CORTE DEL COMUNE

S.A.S. il Principe Albert II di Monaco, accompagnato dal Sindaco Georges Marsan e dagli assessori, ha inaugurato il cortile del municipio appena ristrutturato.

Alla presenza dell’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Marie-Dominique David, del Presidente del Conseil National Stephane Valeri e del Ministro dell’Interno Patrice Cellario, il Sovrano ha svelato la tara commemorativa. Nel suo discorso il Sindaco Marsan ha spiegato: “Dopo 8 mesi di lavori, interrotti durante la quarantena, questo luogo di accoglienza, d’incontri e di scambi, oggi trova un nuovo splendore. ed ha prosegu”.to – Il progetto è stato realizzato dai Servizi Tecnici Comunali sotto la supervisione dell’assessore François Lallemand, ed ha permesso di mettere in sicurezza il cortile con un cancello elettrico e un sistema di video-sorveglianza, oltre all’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’olivo che era situato al centro del cortile, originariamente piantato nel 1932 dall’allora Comitato delle Tradizioni Locali, è stato sostituito perché colpito da una malattia. al suo posto sempre un olivo scelto tra gli olivi del vecchio Parcours Vita, “simbolo di pace e di attaccamento alla nostra terra” ha detto il sindaco.

La cerimonia è proseguita con una simbolica premiazione dei migliori 12 studenti di lingua monegasca dell’ultimo anno del liceo. In effetti, a causa della crisi sanitaria legata al Coronavirus, il tradizionale Concorso di lingua (iniziato nel 1981) monegasca è stato annullato quest’anno, ma il Comune, in accordo con l’Educazione Nazionale, ha voluto onorare i dodici studenti.