MOBILITÀ SOSTENIBILE: NUOVE PISTE CICLABILI

Il Ministro dell’ambiente e lavori pubblici, Marie-Pierre Gramaglia, ha annunciato la realizzazione di una nuova pista ciclabile e di 3 nuove stazioni Monabike.

Il Ministro Gramaglia, ha affermato la volontà del Principato ad incitare la popolazione ma anche i turisti ad utilizzare sempre più la mobilità sostenibile. “Dopo il lockdown tutti abbiamo sentito la differenza nell’aria. Diminuire la circolazione dei mezzi gioca solo a favore della qualità dell’aria e della nostra vita. Stiamo lavorando per aumentare le piste ciclabile ed aumentare il parco delle biciclette elettriche che entro la fine dell’anno saranno in tutto 400“.

La Direction de l’Aménagement Urbain, ha realizzato una pista che collega il quartiere di Fontvieille al Port Hercule attraverso il tunnel che passa sotto il Rocher. Una volta usciti sul quai Antoine I i ciclisti hanno la possibilità di raggiungere il boulevard Albert I e la strada della piscina. Il Ministro Gramaglia ha anche annunciato, che una volta terminato i lavori del cantiere Testimonio, lungo tutto il boulevard del Larvotto sarà realizzata una nuova ciclabile, ed ha aggiunto: “Biciclette e dispositivi per la mobilità personale (PMD) come i monopattini elettrici sono mezzi di viaggio che sono sempre più popolari a Monaco e forniscono nuove soluzioni per gli spostamenti quotidiani“.

Oltre alle ciclabili già esistenti, come quella nell’avenue Princesse Grace, c’è la possibilità, solo ed esclusivamente per biciclette e monopattini elettrici, di utilizzare i corridoi degli autobus per un totale di 1,7 km. di corridoi speciali. I monopattini dovranno però essere dotati di campanello, freno e luce e il guidatore dovrà portare un gilet rifrangente e questo è obbligatorio anche per le biciclette.

I caschi sono obbligatori dai 14 ai 18 anni ma il Ministro, spera che diventi un’abitudine portarli così come accade per le moto. L’età per l’uso delle Monobike è passata di nuovo dai 16 ai 14 anni.

Gli hoverboard, i segway e i monoruota sono vietati sulla strada ma sono autorizzati sulle corsie e sulle piste ciclabili, anche per questi mezzi sono obbligatori caschi fino a 18 anni e abiti rifrangenti.

Tutti gli altri tipi di mezzi non motorizzati, come per esempio lo skateboard, rollerblade, scooter non motorizzati e biciclette possono circolare su diversi spazi pubblici condivisi come la Place d’Armes, al di fuori degli orari di apertura del mercato della Condamine; la Promenade Honoré II; il Quai Albert I; la Rue Princesse Caroline, i dintorni dello Chapiteau di Fontvieille; le dighe di Fontvieille; la passeggiata superiore della spiaggi di Larvotto, per un totale di 2,4 km (Cfr. scheda tecnica).

Per le biciclette Monobaike, alle 32 stazioni già esistenti se ne aggiungo 3 nei prossimi giorni ed 8 nuove che saranno pronte per l’autunno per un totlae di 43 stazioni, 400 biciclette e 650 parcheggi per bici.

Lo Stato per incoraggiare l’acquisto di bici elettriche dà un aiuto del 30% sul prezzo di acquisto con un plafond a 400 euro.