Monaco redige la Dichiarazione sull’impatto del COVID- 19

Monaco redige e promuove la Dichiarazione congiunta con l’ONU sull’impatto del COVID-19 su sport, attività fisica, benessere e i suoi effetti sullo sviluppo sociale.

Monaco redige e promuove la Dichiarazione congiunta con l'ONU sull'impatto del COVID-19 su sport, attività fisica, benessere e i suoi effetti sullo sviluppo sociale.

118 Stati membri hanno appoggiato la dichiarazione comune elaborata dai co-presidenti del Gruppo degli Amici dello Sport per lo Sviluppo Sostenibile, l’Ambasciatore di Monaco presso le Nazioni Unite, Isabelle PICCO, e il suo omologo del Qatar, Alya Ahmed bin Saif Al-THANI. Questa dichiarazione sottolinea il ruolo importante dello sport nel contesto attuale e il fatto che, come raccomandato dall’OMS, la pratica regolare dello sport e dell’attività fisica è stata particolarmente importante durante la quarantena e deve rimanere tale.

In conformità con la risoluzione biennale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sullo sport, negoziato anche dalla delegazione di Monaco, la dichiarazione sottolinea l’importanza della lo sport per lo sviluppo sostenibile, in particolare la salute e l’educazione, l’edilizia, l’istruzione e la formazione di società pacifiche e lo sviluppo socio-economico.

Mentre molti eventi sportivi professionali e amatoriali hanno dovuto essere
cancellati o rinviati, gli sforzi di tutte le parti interessate, compreso il Comitato Olimpico Internazionale, le federazioni e gli enti sportivi internazionali e nazionali, devono essere sostenuti in modo che questi eventi diventino simboli dell’unità e della solidarietà quando potranno ripetersi.