Operazione biologica per la cura di palme e pini

Nell’ambito del controllo biologico, il Dipartimento dello Sviluppo Urbano ha incaricato Bioassays France di effettuare un trattamento preventivo dei pini e delle palme del Principato durante il mese di giugno.

ft(c)M.Vitali/Dir.Com.

La metodologia consiste nel proiettare palline biodegradabili sugli alberi utilizzando lanciatori ad aria compressa (tipo paintball) per proteggere le piante dai parassiti degli insetti. L’applicazione di feromoni, sui pini, ha l’effetto di saturare i recettori delle farfalle maschili; creando confusione sessuale nella processionaria del pino, della durata stimata di 120 giorni, che gli impedisce di localizzare e fecondare le femmine.

L’intervento sui pini, è iniziato venerdì 26 giugno, secondo il seguente circuito: -Fontvieille: Donkey’s Garden; Monaco-Ville: Giardini di Saint-Martin e Sainte Barbe; Moneghetti; Avenue PasteurMulini; Jardin du Trocadero e l’Annonciade.

Le grandi palme, alte più di sei metri, nel quartiere di Fontvieille saranno trattate a partire dal 3 luglio. Le perle biodegradabili a base di resina di pino avranno un effetto repellente, per un periodo di tre mesi, contro i predatori, i punteruoli rossi e le farfalle delle palme.