SI APRE OGGI IL MONACO SOLAR & ENERGY BOAT CHALENGE VIRTUALE

Un’edizione un po’ diversa a causa del Covid19, quella che si apre oggi 30 giugno e che proseguirà fino al 4 luglio. La 7ma edizione si concentrerà sulle audizioni online.

SI APRE OGGI IL MONACO    SOLAR & ENERGY BOAT CHALENGE VIRTUALE

L’obiettivo sarà quello di incoraggiare solo scambi tecnici, con audizioni online, evitando così la folla e premiando il lavoro svolto da tutti i partecipanti. Spiega Bernard d’Alessandri, Segretario Generale del Y.C.M.: “Si trattava di riuscire a mantenere la manifestazione per non penalizzare i concorrenti che potevano mostrarci il lavoro svolto quest’anno. Era impossibile concepire una cancellazione, quindi abbiamo dovuto essere innovativi e adattarci. L’anno scorso abbiamo avuto quasi 1000 visitatori nel Villaggio e 350 partecipanti sul posto, il che, dato il contesto, è stato impossibile da organizzare quest’anno. Quindi la soluzione è stata naturalmente quella di cercare un evento virtuale“.

Organizzato dallo Yacht Club de Monaco insieme alla Fondazione Principe Alberto II e all’International Motor Yachting Union, questo evento unico nel suo genere riflette l’impegno di ricercatori, accademici, futuri ingegneri, inventori e professionisti dello yachting e dell’energia. Tutti condividono l’ambizioso sogno di sviluppare sistemi di propulsione alternativi per costruire lo yachting di domani. Il Monaco Solar & Energy Boat Challenge adotta quindi un formato “virtuale”.

Undici nazioni rappresentate da diciassette squadre, di cui sei in Classe Solare, nove in Classe Energetica e due in Classe Mare aperto, hanno presentato i loro progetti alla Giuria Tecnica. La giuria è composta dall’ingegnere Marco Casiraghi, che ha ideato la manifestazione, da Erwann Lebel, architetto navale di Espen Oeino International e da Jérémie Lagarrigue di Energy Observer. Da oggi 30 giugno al 4 luglio inizieranno le presentazioni orali, durante le quali ogni squadra avrà 10 minuti per difendere il proprio lavoro attraverso la piattaforma Zoom. Il sipario si alzerà sui risultati di questa settima edizione mercoledì 8 luglio alle 11.00 con una cerimonia di premiazione che seguirà lo stesso schema virtuale. Tre i premi che saranno assegnati: l’Innovation Prize, l’Eco Conception Prize e  lo Spirit Prize. Ogni vincitore riceverà anche un premio di  2.000€. Per accedere all’evento sul sito web: https://mcsebc.org/fr/planning-des-auditions-2020/