4° Incontro sulla Transizione Energetica

Il Ministro dell’Ambiente, lavori pubblici e Infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, ha presentato alla stampa alcuni attori del Principato che, nel loro settore, stanno intraprendendo azioni concrete per ridurre le emissioni di gas effetto serra.

Ha spiegato il Ministro: “Nonostante la crisi sanitaria, la transizione energetica e ambientale è rimasta una priorità per il Principato; il nostro obiettivo è di ridurre le nostre emissioni di gas serra del 50% entro 10 anni è ambizioso e lo raggiungeremo solo unendo le forze.”

Sono stati presentati i 4 invitati. Frédéric Genta, delegato Interministeriale per la Transizione Digitale, che ha parlato dello smart working ed ha spiegato come l’amministrazione è riuscita durante la quarantena a rispettare la continuità del servizio pubblico. Per la mobilità, è intervenuto Philippe Ortelli, presidente dell’E.M.T., che ha parlato dell’impegno sostenibile dell’azienda attraverso il calcestruzzo a basse emissioni di carbonio e dei camion, le cui betoniere sono elettriche e funzionano a biocarburante. Philippe Prud’homme, Amministratore Delegato della Società Bettina ha ricordato il lavoro della sua società che ha prodotto le maschere distribuite dal governo alla popolazione. Maschere lavabili, di alta qualità e realizzate nel Principato; ha poi presentato le nuova maschere ecologiche al 100%. Contro gli sprechi è intervenuta Elisa Alberto e la sua piattaforma anti-spreco Ecoslowasting un progetto realizzato in collaborazione con La Maison des Pates (Mercato di Place d’Armes). Ecoslowasting promuove l’economia circolare collegando le imprese di
prossimità e clienti per evitare sprechi, compresi quelli alimentari. Tra i suoi clienti, alcuni commercianti monegaschi, “Ristoranti Impegnati”.