Il Ministro dell’urbanismo, infrastrutture e ambiente Marie-Pierre Gramaglia, ha visitato la spiaggia del Larvotto a pochi giorni dalla riapertura al pubblico, prevista sabato 4 luglio.
La spiaggia sarà aperta durante la settimana dalle ore 7 alle 20 e nel fine settimana dalle ore 8 alle 19. Ha dichiarato il ministro Gramaglia: “Se la spiaggia riapre e la popolazione potrà usufruirne, dopo il lungo periodo di quarantena, è grazie alla decisione di proseguire il cantiere anche durante la chiusura causata dal Covid-19, rispettando le regole sanitarie. Per questo lavoro ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo cantiere. Gli agenti della DPMA controlleranno la spiaggia e la qualità dell’acqua. La rete anti-medusa è già stata installata.
Il Ministro Gramaglia percorre la passerella
L’accesso alla spiaggia avverrà attraverso una passerella installata difronte al parcheggio, con entrata ed uscita separate; per scendere alla spiaggia si potranno prendere le scale o l’ascensore. Al di sotto della passerella proseguirà il cantiere, che sarà circondato da palizzate decorate e pannelli insonorizzati. La spiaggia, ricreata con 3 mila tonnellate di ghiaia sottile, provenite da Saint André La Roche, è stata decorata da un’ottantina di piante e diverse fioriere.
Due i commerci aperti, “Le Palais du Maillot” che oltre a vendere costumi da bagno, accessori per il mare, sarà anche un punto snack ed avrà un allestimento sulla spiaggia con una trentina di lettini e ombrelloni e il ristorante-brasserie “Miami” che avrà 90 lettini e ombrelloni. Il resto sarà spiaggia libera, attrezzata con docce e bagni.
Per proteggere la spiaggia dalle onde lunghe, sono stati posizionati sott’acqua dei frangi onde che dal fono arrivano fino ad 1 metro dalla superficie. Le regole sanitarie anti-diffusione Covid-19 saranno applicate nei ristoranti, commerci, parcheggio, ascensori e in particolare in spiaggia saranno obbligatorie le distanze.
La spiaggia resterà aperta fino al 13 settembre, quando riprenderanno i lavori. La spiaggia completamente rinnovata sarà riaperta per l’estate 2021.