#COVID19: ANCORA UN NUOVO CASO A MONACO

Un nuovo caso positivo di Covid-19 è stato registrato nel Principato martedì 28 luglio. Si tratta di una persona residente che viene presa in carico dal Centro che segue i pazienti a domicilio con sintomi lievi.

Due persone sono ricoverate al CHPG a causa del Covid. Nessuna informazione viene fornita circa il modo in cui queste persone che, ormai giornalmente si ammalano, si siano infettate. Una cosa è certa, nonostante le allerte del governo, del ministero della salute, se molti abitanti e molti dirigenti di locali e ristoranti fanno del loro meglio per rispettare le regole per la sicurezza sanitaria, per evitare i contagi ci sono sempre i furbetti.

Spiega il Ministro della Salute e Affari Sociali, Didier Gamerdinger: “Non abbassiamo la guardia perché purtroppo dobbiamo stare attenti. Dopo diversi avvertimenti, abbiamo già chiuso per una settimana e multato, due locali, il primo il Blue Gin all’interno del Monte-Carlo Bay e l’altro il Twiga. Per quest’ultimo ero personalmente presente. Ero di permanenza nello scorso fine settimana ed ho accompagnato gli agenti di Polizia. all’interno del locale musica alta, gente che ballava come se nulla fosse e tutti senza mascherine, anche i dipendenti non parliamo poi delle distanze“.

Dispiace che un imprenditore italiano come Briatore, che si fa pubblicità da tutte le parti, raccontando che troverà l’equilibrio giusto tra ristorante e divertimento, sia invece scivolato in modo così mediocre.

Certo la gente vuole divertirsi e non riescono a capire che il pericolo non è passato. Ci sono poi località a pochi km. da Monaco che non sono certo dei modelli d’esempio e su tutti i social si possono vedere feste senza nessuna regola anti-Covid.

Il Principato di Monaco vuole essere virtuoso e fare del Monaco Safe un marchio di eccellenza (vedere nostro articolo sul label) e nella maggioranza dei casi i locali rispettano le regole ma non stupisce che anche per pochi che invece non lo fanno, ogni giorno ci sia, in piena estate, quando tutti siamo all’aria aperta, un nuovo caso ogni giorno. Cosa accadrà in autunno????