Un studente del College Charles III (scuola media) residente del Principato è risultato positivo al test Covid-19. È stato contaminato da un membro della sua famiglia di ritorno da un viaggio fuori dall’Europa. Il giovane e i membri della famiglia sono posti in quarantena in casa. In conformità con il protocollo sanitario osservato dalle autorità monegasche, tutti i membri della famiglia dello studente sono stati sottoposti a screening PCR per determinare una possibile contaminazione. Ed anche un terzo membro della famiglia è risultato positivo.
Al fine di garantire che il Covid-19 non possa essere stato trasmesso ai compagni di classe e gli insegnanti dello studente, un medico della Direction de l’Action Sanitaire contatterà.
Va notato che, anche se positivo, lo studente è considerato dagli esperti sanitari come un “contatto a rischio trascurabile” poiché, come i suoi compagni di classe e gli insegnanti, in classe indossava una maschera e rispettava tutte le misure barriera. Il rischio di contaminazione è quindi molto basso.
È in corso un’indagine epidemiologica per tracciare il percorso del giovane negli ultimi giorni. Un test PCR sarà proposto a 5 insegnati ed 11 studenti in classe con lo studente.
In tutto sono 6 le persone seguite in quarantena perché positive dal Centre de Suivi à Domicile. Il bilancio ufficiale parla di 106 persone toccate dal virus, fortunatamente in ospedale non c’è più nessuna persona ricoverata per il corona virus.