GLI STREET ARTISTS A MONACO PER PROTEGGERE IL MEDITERRANEO

Urban Painting Around the World ed i 6 artisti sono al lavoro davanti al Museo Oceanografico per sensibilizzare ad una causa che è di tutti, il Mediterraneo libero da ogni inquinamento e collaborare così ad uno dei progetti della FPA2, BE MED (Beyond Plastic Med)

GLI STREET ARTISTS A NEL PRINCIPATO DI MONACO PER PROTEGGERE IL MEDITERRANEO E LA FPA2

Hanno iniziato a lavorare ieri, i loro muri effimeri, Dario Vella, Jazi, Mr One Teas, Dave Baranes, Ashpe e Pheno, ognun con il proprio stile per raccontare il mare, gli oceani e gridare al mondo che “tutto questo è nostro non dobbiamo buttare nulla neppure in strada perché in qualche maniera finirà in mare o nell’oceano”.

La vendita all’asta a cui tutti possono partecipare domenica 19 o lunedì 20 luglio è semplice. Sui muri, ogni artista dipinge 2 quadri (1x1m. e 1,50x1m) chi vuole tentare di aggiudicarsene uno lo può fare riempiendo un piccolo modulo e scrivendo la propria offerta. “La generosità di tutti coloro che vorranno aiutarci – ha spiegato Alberto Colman, ideatore e organizzatore dell’evento – è quella di offrire come ogni anno, il ricavato netto della vendita alla Fondation Prince Albert II de Monaco. Quest’anno contribuiremo al progetto Be Med, per combattere le plastiche nel nostro bel Mediterraneo ma anche negli Oceani“.

I 15 Paesi coinvolti nei progetti di Be Med

Cos’è Beyond plastic Med – BeMed

L’inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più gravi che affliggono i mari e gli oceani. Ogni minuto è l’equivalente di un camion di spazzatura di plastica che viene gettato in mare, minacciando la vita marina e la nostra salute. Il Mar Mediterraneo, per la sua natura semichiusa, è particolarmente colpito da questo inquinamento. Oggi è considerato il mare più inquinato del mondo.

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, la Surfrider Foundation Europe, la Tara Expeditions Foundation, la MAVA Foundation e l’IUCN hanno deciso di agire insieme all’interno della Task Force “Beyond plastic Med” (BeMed), al fine di sensibilizzare e mobilitare la società civile e tutti coloro che sono coinvolti con azioni concrete.

BeMed, divenuta, vera propria associazione, dal 2015 sostiene una vera e propria rete di progetti di cui, solo nel 2020 16 progetti in 11 Paesi diversi.

Tutti i progetti di cliccando su Be MED