Screening Covid-19: passaggio di testimone a medici, infermieri a domicilio e farmacisti che da oggi mercoledì 15 luglio, potranno eseguire i rapid test.
La campagna di screening di massa proposta dal Governo di Monaco alla Monegaschi, residenti e dipendenti si sono conclusi martedì 14 luglio.
Questa campagna gratuita, basata sul volontariato, era stata lanciata martedì 19 maggio, in due punti Grimaldi Forum e Espace Leo Ferré. In una seconda fase, le sessioni di analisi si sono tenute ogni martedì di giugno e all’inizio di luglio.
Circa 36.000 persone hanno beneficiato dei rapid test.
In questo periodo di crisi sanitaria tuttavia il Governo auspica che si continui a eseguire facilmente dei test per controllare l’andamento dell’epidemia di #Covid19.
D’ora in poi medici privati, infermieri a domicilio e farmacisti potranno eseguire i rapid test per il rilevamento di anticorpi contro la SARS-CoV-2 a qualsiasi persona che lo desideri. Questo nuovo approccio entrerà in vigore a partire da mercoledì 15 Luglio.
I diversi professionisti sanitari hanno ricevuto una formazione preliminare per la lettura dei test su richiesta del Governo da parte della Croce Rossa monegasca.
Per quanto riguarda le modalità pratiche, il paziente dovrà prima completare un’autorizzazione al prelievo del campioni di sangue capillare.
Il follow-up medico dei casi positivi sarà assicurato direttamente dal Dipartimento di Azione Sanitaria.