Come ci si poteva aspettare, anche nel Principato il virus torna a circolare. In quest’ultima settimana 7 casi, di cui uno ricoverato in ospedale. Il governo rilancia il vademecum dei giusti comportamenti per evitare i contagi.
Il governo del Principe ha dato direttive precise, igiene delle mani, maschere obbligatorie in tutti i luoghi pubblici chiusi, compresi parcheggi, ascensori, gallerie commerciali e autobus; distanziamento sociale; musica nei locali che non superi i 74 decibel in modo da evitare che le persone si mettano a ballare… purtroppo non tutti rispettano le regole.
La disattenzione nei comportamenti di alcuni, rientrati a casa dopo viaggi di lavoro o di piacere, fa si che ritornino con il virus; e poi esiste, non solo a Monaco ma in tutto il mondo, la banda dei festaioli. Fare festa per certe persone è diventato un obbligo, si affittano ville, yacht e si invitano amici perché siamo d’estate… perché siamo stati in quarantena e ce lo meritiamo…. perché intanto è tutto finto…. perché siamo giovani e quindi immuni (ma non è più così)… perché in autunno ci sarà la seconda ondata quindi meglio divertirsi ora…. perché alcuni lo hanno avuto con pochi e lievi sintomi o asintomatici e allora non è così grave!!!!
Probabilmente nei prossimi giorni il Ministro della Salute di Monaco, Didier Gamerdinger, si esprimerà su questa situazione. Un’equazione appare certa: salute=rilancio economico e forse è proprio questo che la gente non capisce. Non si dovrebbe neanche arrivare a pensare di non proteggersi se si vuole che il lavoro ricominci, se si vogliono evitare i licenziamenti e l’economia torni a girare. Probabilmente nessun governo vuole rimettere i propri Paesi in quarantena e quindi accadrà che le persone si ammaleranno e moriranno…. come ha dichiarato la virologa Ilaria Capua “Il virus fa il virus e gli uomini fanno la pandemia!”
Preoccupazione anche in Francia e Spagna dove si registrano migliaia di casi al giorno. C’è anche da dire che il governo francese ha solo deciso recentemente di imporre le mascherine nei luoghi chiusi e le misure preventive sono state dette ma praticamente nessuno le rispetta a cominciare proprio dall’aeroporto di Nizza dove i controlli in questo senso sono davvero inesistenti.
Va meglio in Italia dove i casi non crescono, aumentano le guarigioni ma i turisti portano il virus e quindi i sindaci di località come Capri e Ischia hanno deciso di imporre le mascherine all’esterno durante i fine settimana perché c’è troppa gente e non rispettano il distanziamento!
Non parliamo poi del resto del mondo: dagli USA all’Argentina, dal Brasile al Sudafrica…… quindi mi chiedo ancora se c’è qualcuno che non crede a questa malattia. Ancora qualcuno crede a complotti per imporci una qualche dittatura? La libertà è lavarsi le mani spesso, stare distanti se c’è troppa gente e indossare la maschera per evitare di contagiarsi, nessuno di noi può sapere se uscendo di casa potrà incrociare il corona virus, allora perché rischiare? Perché se si prende in modo virulento e si finisce in ospedale, non c’è nessuna certezza ed ogni respiro potrebbe essere l’ultimo!
Del vaccino che sembrava la panacea rapida (certo non prima di marzo 2021) non ci sono tracce, tutto ne parlano ma non sarà facile trovarlo viste le ovvie difficoltà di far restare gli anti-corpi. E proprio sulla questione degli anti-corpi, il dibattito tra i ricercatori è aperto perché ancora troppe cose non si conoscono e tutti sono al lavoro ma la scienza ha bisogno di tempo.
Ognuno può scegliere, proteggersi e fare una vita normale o andare al party per festeggiare la fine del Covid e forse la propria fine!