Monaco si impegna contro gli sprechi (MEG)

Grazie alla generosità del Liceo Alberto II il Comune di Monaco e l’associazione Monaco Développement Durable (MC2D) hanno recentemente organizzato la raccolta di libri scolastici a beneficio dell’associazione Monaco-Tunisia.

In realtà, i contatti tra le diverse entità erano già stati stabiliti dall’anno scorso, essendo il liceo uno dei primi donatori all’inizio delle collette a luglio 2019. È quindi del tutto naturale che il team del Centro di Documentazione e Informazione della scuola secondaria del Rocher abbia proposto anche quest’anno di cedere i libri di testo che non utilizzava più.

In pratica, le collette MEG, organizzate dal Comune e da MC2D presso l’Espace Léo Ferré, da Dicembre 2018 per combattere gli sprechi e promuovere l’economia circolare, erano state sospese, per diversi mesi a causa della crisi sanitaria. Pertanto grazie al buon coordinamento delle squadre del Municipio, del Liceo Alberto I e di Monaco Logistique – responsabili di
imballaggio e della presa in carico dei cartoni, che un’azione rapida è stata organizzata rapidamente per consentire all’associazione Monaco-Tunisia di raccogliere questi libri di testo.

In tutto 1400 libri di testo di diverse materie che riforniranno alcuni studenti delle scuole tunisine ma anche la biblioteca pubblica della città di Kairouan. Una volta organizzata la colletta, la responsabile dell’associazione, Leïla Chiha, si è recata in municipio per incontrare Marjorie Crovetto Harroch, Assessore al Cadre de Vie, di
l’Environnement et du Développement Durable, e Raoul Viora, Presidente dell’associazione MC2D.