MONACO SMART CITY: YourMonaco, Urban Report, Waze

Prosegue il cammino verso la trasformazione del Principato in Smart City. Il ministro Marie-Pierre Gramaglia ha presentato un nuovo sito e due applicazioni che faciliteranno la vita degli abitanti

Il sito del governo di Monaco Your Monaco terrà informati in tempo reale su traffico, situazione cantieri, ambiente, con una versione per smart phone
L’Home Page del sito
https://yourmonaco.mc/

Le novità sono il sito internet Your Monaco, l’applicazione Urban Report e la conferma dell’App internazionale Waze, sviluppate dal dipartimento dedicato alla trasformazione del Principato in Smart City, guidato da Frédéric Genta. “Vogliamo creare un vero dialogo con i cittadini, – spiega il Ministro Gramaglia – mettendo a disposizione degli utenti degli strumenti che renderanno più semplice la mobilità“.

Il sito Your Monaco, sostituisce quello che si chiamava Info Chantier. È in tre lingue (francese, italiano e inglese) e si sviluppa intorno a 4 punti principali: la vita quotidiana, la mia città, l’ambiente, servizi urbani. 50 carte interattive che spiegano la situazione della viabilità, dei cantieri, con tutte quelle spiegazioni pratiche che servono quotidianamente agli abitanti e ai turisti della città. Dove si trovano le biglietterie dei bus? I parcheggi e la loro disponibilità; dove sono disposti i cestini, i posa-cenere, i distributori di sacchetti per gli escrementi dei cani; la qualità dell’aria del Principato e tanti altri servizi utili. Il sito internet ha anche una versione per smartphone ed è possibile averlo nei favori del proprio telefonino.

Principato di Monaco Smart City: lanciato il sito Your Monaco e le applicazioni Urban Report e Waze
L’App Urban Report scaricabile su smartphone

Urban Report è l’applicazione che permette di avvisare, di segnalare un problema in un cantiere di costruzione, lavori stradali, fermate per i passeggeri dei bus… Un rapporto trasmesso direttamente al servizio del dipartimento che lo analizza, lo elabora rapidamente e lo trasmette all’utenza. “Più di una semplice applicazione, è un legame diretto e non filtrato tra i cittadini del Principato e i servizi del mio Dipartimento“, dice Marie-Pierre Gramaglia – Gli utenti possono così sostenere e guidare i punti di forza dell’Amministrazione dove c’è più bisogno di loro, consentendo al governo di rispondere meglio alle loro esigenze nella co-costruzione di un ambiente urbano migliore“. La creazione di un account personale permette all’utente, se lo desidera, di essere tenuto informato su lo stato di avanzamento del suo rapporto.

Infine la conferma della collaborazione del governo di Monaco con Waze l’App internazionale sulle condizioni del traffico in tempo reale. Monaco partecipa al programma Waze for Cities, che permette di integrare le specificità locali (ad esempio: strade bloccate in caso di evento). I 32 cartelli a messaggio variabile dislocati recentemente per la città, permettono di comunicare queste informazioni direttamente ai conducenti in tempo reale, in particolare al fine di reindirizzare il traffico in caso di chiusura delle corsie, di un tunnel oppure a causa di un incidente. I dati raccolti tramite Waze sono disponibili anche su YourMonaco.