Si tratta della tredicesima riunione del Comitato Misto che controlla e mette in atto disposizioni per proteggere i cittadini e propone idee per riavviare l’attività economica post-Covid19.
Il Governo del Principato e il Consiglio Nazionale hanno discusso l’evoluzione della situazione sanitaria del Principato, che resta soddisfacente nonostante i pochi casi positivi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni. Finora, la maggior parte delle contaminazioni è avvenuta fuori dal Principato; la circolazione del virus rimane quindi sotto controllo. I casi positivi sono stati oggetto di un’indagine epidemiologica sistematica. Va notato che da diverse settimane non ci sono più pazienti ricoverati al CHPG per il Covid19. Il Centro di assistenza domiciliare si prenderà cura di sei pazienti lievemente sintomatici.
Il Comitato, dopo la decisione di aprire l’esecuzione dei rapid-test a medici, farmacisti e infermieri a domicilio, ha discusso del protocollo applicabile ai viaggiatori che giungono nel Principato da fuori del territorio Schengen o delle zone a rischio. Dovrebbe essere presentato la prossima settimana al gruppo di esperti “salute/scienze”. Questo permetterà poi di informare i viaggiatori di quelle zone sulle procedure e le condizioni dei test che saranno sistematicamente richiesti ed effettuati al loro arrivo a Monaco.
I rappresentanti del Consiglio Nazionale hanno lamentato il mancato rispetto dell’uso delle maschere da parte di alcuni visitatori, soprattutto nei parcheggi e più in particolare in quello che dà accesso a Monaco Ville (Parking des Pêcheurs). Il Governo ha dichiarato che le persone saranno sollecitate indossarle dato che è obbligatorio.
Sono stati fatti chiarimenti sui controlli effettuati nei ristoranti e nei locali che offrono intrattenimento musicale. La situazione è considerata complessivamente soddisfacente. Ciò non impedirà il proseguimento di questi controlli e l’imposizione di sanzioni, se necessario, e se non si terrà conto degli avvertimenti emessi.
Per quanto riguarda il piano sociale annunciato da MonacAir, il Ministro
degli Affari Sociali riceverà i rappresentanti del personale nei prossimi giorni.
Il Governo del Principato e il Consiglio Nazionale hanno ribadito il loro impegno per l’applicazione dell’assistenza all’occupazione e le misure di sostegno. Si è deciso di tornare su questo argomento tra poche settimane al fine di valutare eventuali necessari aggiustamenti.
Durante la prima riunione della CARE (Commission d’Accompagnement pour la Relance economica) del il 15 luglio, sono stati trattati 10 fascicoli.
In conclusione, alla luce del contesto attuale, il governo e il Consiglio nazionale hanno convenuto di posticipare il test gratuito degli autobus previsto per settembre all’anno prossimo. La data sarà fissata in base all’evoluzione della situazione in modo che i risultati del test possono essere il più rappresentativi possibili.
Il prossimo incontro è previsto per il 28 luglio alle 17.30.