Con la riapertura della spiaggia del Larvotto nel Principato torna per l’11ma volta l’iniziativa Monaco Plage Propre, per combattere i mozziconi di sigarette buttati in spiaggia e in mare.
La locandina diffusa per la città, ideata dal Comune, la DTC (il Turismo) e la SMA (la società della nettezza urbana), che insieme hanno messo in atto il programma Monaco zéro mégot (Monaco a zero mozziconi) lanciano un vero grido d’allarme: Aiutateci a tenere pulite le nostre spiagge senza mozziconi di sigaretta.
Del resto non è una richiesta difficile. Nessuno chiede ai fumatori di smettere ma di non buttare i mozziconi di sigaretta non solo in spiaggia ma anche per le strade, sui moli dei porti, nei tombini. Ovunque si butti una sigaretta, in città o nella natura, quella prima o poi finisce in mare o può provocare degli incendi nelle campagne secche estive.
Basterebbe comprare un piccolo posacenere da tasca, ce ne sono molti carini e costano poco, in tabaccheria o su internet.
Anche S.A.S. il Principe Albert II di Monaco conduce una vera campagna contro questa piaga, tanto che lo scorso autunno aveva passeggiato per la strade della città raccogliendo i mozziconi di sigarette.
Quindi il Comune di Monaco, come ogni estate da 11 anni, ha messo a disposizione degli espositori sulla spiaggia del Larvotto, dove sono a disposizione dei posacenere da tasca ma anche sul Solarium della grande diga. I posaceneri, a causa della situazione sanitaria, dovranno essere tenuti da chi li prende per essere riutilizzati. Altri tre punti di distribuzione sono disponibili alla Direzione del turismo in Bd. des Moulins, al punto del turismo alla stazione ferroviaria e al chiosco de l’allée Lazare Sauvaigo.