CONTINUA LA SPERIMENTAZIONE DI BUS ELETTRICI NEL PRINCIPATO

Il Ministero dell’Ambiente prosegue nella sperimentazione di diversi bus elettrici a Monaco. Il progetto rientra nell’ambito della transizione energetica in atto per poter avere un parco bus “emissioni zero” prima del 2030

Prosegue la sperimentazione di bus elettrici nel Principato di Monaco, entro la fine dell'anno partirà il primo ordine di 6 mini bus
Uno dei bus elettrici in fase di sperimentazione, ft (D.R.)

Dopo il minibus Solaris di 8 metri testato lo scorso autunno, un minibus Karsan è attivo sulle strade di Monaco sulle linee 3 e 5 fino alla fine di agosto. La prova dei diversi tipi di bus viene fatta tenendo conto delle complessità delle strade del Principato, ricco di salite, bassa velocità, uso significativo dell’aria condizionata durante il periodo estivo; uno studio di fattibilità necessario per decidere quale sia il mezzo con la tcnologia più adatta, per esempio, bus elettrico con ricarica lenta di notte e/o in giornata o bus a idrogeno, confrontando i loro impatti organizzativi, ambientali e finanziari.

La CAM (Compagnia di Autobus di Monaco) oltre che della circolazione dei mezzi sperimentali si occuperà anche di un’inchiesta rivolta ai passeggeri per sapere come hanno vissuto il tragitto, se hanno trovato piacevole il percorso.

La sperimentazione dei bus da 12 metri prosegue sulle linee 1,2,4 e 6 fino ai primi dieci giorni di agosto con i bus CRRC e Volvo e poi con un bus Solaris per tutto settembre fino ad inizio ottobre. durante l’autunno i test proseguiranno con altre marche. La CAM dovrà scegliere i bus più performanti, entro la fine dell’anno dovrà essere fatto il primo ordine per 6 mini bus che circoleranno sulla linea 3.