Subito dopo la conferenza stampa del Ministro di Stato, che ha annunciato l’obbligo della mascherina in certi quartieri di Monaco dal 12 agosto, è arrivata la notizia di 5 persone contagiate dal corona virus, di cui una ricoverata al CHPG.

Sono in tutto 138 casi di Corona Virus a Monaco dall’inizio della pandemia e 10 sono tutt’ora curati a domicilio. A Monaco, l’uso della maschera è obbligatorio negli spazi chiusi pubblici; la quarantena e poi il distanziamento sociale e l’uso della maschera hanno permesso di controllare l’epidemia. Con l’estate purtroppo le persone hanno iniziato a perdere di vista le tre regole fondamentali per evitare il diffondersi del virus (distanziamento sociale, mascherina e pulizia delle mani) e questo a poco a poco, ha iniziato a far diffondere nuovamente il virus.
Il Governo del Principato intende rafforzare così il protocollo sull’uso delle maschere, confidando nel comportamento responsabile dei residenti e dei visitatori di Monaco. Da mercoledì 12 agosto sarà obbligatorio indossare le maschere sulla piazza del Palazzo e nelle stradine che attraversano il Rocher; sulla piazza del Casinò; sulle terrazze del Centro Commerciale di Fontvieille il governo però « consiglia fortemente » di portarle in esterno ovunque, soprattuto se ci sono persone in giro.
Questi luoghi vedono una frequentazione molto densa e il distanziamento sociale non è possibile, pertanto l’uso delle maschere si è reso necessario.