In questa situazione di crisi sanitaria il governo del Principe non abbandona coloro he economicamente soffrono ancora con le loro attività. Ecco le disposizioni annunciate ieri.
Il CTTR ( Disoccupazione Tecnica Temporanea) è mantenuto per i mesi di settembre e ottobre, con le stesse disposizioni già in vigore. Il contributo dello Stato non scenderà al di sotto dell’80%. Entità non in quarantena o uscite dalla quarantena in maggio: maggio e giugno supportati al 100%,
luglio al 90%, agosto all’80%, settembre e ottobre all’80%,
Entità uscite dalla quarantena in giugno: giugno e luglio al 100%, agosto al 90%, settembre all’80%, ottobre all’80%.
Impiegati di discoteche: disoccupazione sostenuta dallo Stato al 100%
Graduale riduzione dello smart working flessibile: le aziende che desiderano mantenere lo smart working saranno ora invitate a farlo a partire dal 1° ottobre nel quadro previsto dalla legge e quindi a ritirarsi gradualmente dal regime eccezionale.
Semplificazione del “tirocinio di pre-assunzione” (attualmente permette al candidato di ricevere metà dello stipendio pagato dallo Stato durante i primi tre mesi del periodo di prova in azienda). In caso di assunzione, con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di 2 anni, al datore di lavoro vengono rimborsati i contributi previdenziali per un anno. Questo andrà a beneficio dei residenti monegaschi del Pôle Emploi o beneficiari di un’indennità di aiuto pubblico (misura aperta per sei mesi, eventualmente rinnovabile).
LE MISURE PRECEDENTI SONO MANTENUTE
Mantenimento dell’esenzione parziale dai contributi dei datori di lavoro: proroga in settembre e ottobre dell’EPCP (portata e condizioni invariate)
Mantenimento della clausola di salvaguardia sociale che consente al datore di lavoro di essere interamente rimborsato dei contributi versati per gli impiegati per 2 anni se assume un dipendente con 20 anni di anzianità nel Principato che è stato licenziato dalla Covid19.