LAVORI IN CORSO: L’ÎLOT PASTEUR

L’urbanizzazione del Principato di Monaco, è necessaria per il continuo sviluppo e ampliamento del Paese. Zone in cui sembrava ci fosse solo un gran muro di sostegno, si scoprono terreni dove costruire quasi un quartiere nuovo.

Ecco i lavori in corso all’Îlot Pasteur all’entrata di Fontvieille, (c)WSM

È il caso dell’operazione Îlot Pasteur, che fa parte del programma di urbanizzazione del terreno liberato dalla vecchia linea ferroviaria. Una zona lineare che misura 250 metri di lunghezza per 35m. di larghezza, una delle sfide principali dell’operazione è quella di garantire la sua corretta integrazione tra la parete rocciosa del Jardin Exotique e il Rocher di Monaco-Ville, creando al contempo una continuità con l’îlot Canton (quello degli immobili Jardin d’Apolline) e il futuro îlot Charles III.

Lavori in corso nel Principato di Monaco, quartiere di Fontvieille vi presentiamo lÎlot Pasteur
L’Ìlot Pasteur sarà performante dal punto di vista eneregetico

La forma del grande immobile somiglierà a quella di una grande nave. All’interno dei 47 mila m² ci saranno: il nuovo College Charles III (scuola media) che accoglierà 1.500 studenti e sarà dotata di una palestra, una piscina, un auditorium e una cucina centrale; il centro di smistamento postale; il centro di trasferimento per i rifiuti riciclabili; una sala polivalente comunale che sostituirà “l’Espace Léo Ferré” con 1200 posti; la nuova mediateca comunale; una sala prove di musica per il Municipio; un’anfiteatro da 300 persone; gli uffici della Direzione dell’Educazione Nazionale dello Sport e del Centro di Formazione Pedagogica; 7.700m² di uffici statali e locali d’archivio; un parcheggio pubblico con 900 posti auto.

Attualmente si stanno costruendo le fondamenta e il sostegno che dovrebbe durare un anno. Seguiranno la costruzione dei muri di facciata e della soletta finale, sarà realizzato un box che permetterà di proseguire i lavori di sterro e la costruzione dei parcheggi all’interno di questo volume chiuso, limitando così l’inquinamento acustico.

La consegna della scuola media Charles III, degli uffici e del parcheggio è prevista per la fine del 2023 mentre la consegna dello spazio Léo Ferré, dello smistamento postale e di altri enti è prevista per la metà del 2024.

Qui sotto potete seguire tutte le fasi di costruzione, fino al risultato finale.