VILLA CARMELHA A SVILUPPO SOSTENIBILE

Villa Carmelha, in fondo a boulevard d’Italie, sarà costruita con una tecnica sostenibile. L’attuale villa sarà rasa al suolo e al suo posto sarà realizzato un edificio di 10 piani, che ospiterà 25 appartamenti di proprietà demaniale. Sarà il primo edificio pubblico ambientale di Monaco.

Fa parte di un approccio ambientale molto ambizioso, con una struttura in legno al 100%, la cui terrazza aperta sul nucleo centrale sarà incorniciata da una tettoia di pannelli solari fotovoltaici e termici, e arricchita da vegetazione. Tutto è stato pensato anche per favorire il guadagno solare in inverno e ridurlo in estate, grazie ad un’adeguata protezione solare esterna e alla ventilazione notturna con ventilazione d’aria per ridurre la temperatura percepita.

Per la realizzazione di questo progetto, il ministero dei lavori pubblici di Monaco ha scelto una società canadese, grande specialista nella realizzazione di questi tipi di immobili. la soluzione dei canadesi per la costruzione è detta “Upbrella” e consiste, una volta terminati i lavori sotterranei, sarà installato il tetto al livello del primo piano mediante martinetti posti su travi intermedie, quindi i solai dei diversi piani possono essere costruiti sollevando il tetto. Questo sistema, unico in Europa, sarà abbinato a un telo acustico per limitare il rumore e la polvere in tutto il cantiere.

Inoltre, nell’ambito di un approccio economico circolare, i mattoni della villa esistente e la pavimentazione saranno recuperati e riutilizzati per creare la pavimentazione esterna.

Al fine di incoraggiare la mobilità dolce, le aree di vicine saranno dotate di 2 posti per Twizy e 12 stazioni per biciclette elettriche self-service, a disposizione dei residenti e degli abitanti del quartiere. Oltre alla comodità di una zona di sosta sul Boulevard d’Italie, i residenti avranno accesso diretto, attraverso una galleria pedonale, sotto il Boulevard d’Italie ai parcheggi privati assegnati nel parcheggio del Testimonio II.

I lavori che dovrebbe iniziare a breve dovrebbero concludersi a metà 2022.