BASKET: PRESENTATA LA SQUADRA

Conferenza stampa pre-campionato, dell’A.S.Monaco basket allo Yacht Club. Assente il presidente Sergey Dyadechko, è stato il vice-presidente, Paul Masseron a parlare a suo nome ed ha spiegato gli obiettivi per la prossima stagione, sia in JeepElite che in EuroCup 7DAYS. Nel campionato francese (JeepElite) la Roca Team incontrerà mercoledì 23 settembre alle ore 19, nella sala Gaston-Médecin la squadra dei Metropolitans di Levallois.

Accanto a Masseron erano presenti Oleksiy Yefimov, direttore esecutivo, Zvezdan Mitrovic, storico allenatore de la Roca Team, Dee Bost, Capitano della squadra, Will Yeguete e Abdoulaye NDoye, nuova recruta.

Dee Bost ha presentato la nuova maglia della stagione, nei due colori, e Oleksiy Yefimov ha annunciato la firma di un nuovo giocatore: Mathias Lessort, il pivot internazionale francese proveniente dal Bayern Monaco rafforza la squadra dopo che Vladimir Stimac ha deciso di lasciare la Roca Team per il campionato cinese. Completano la squadra Khadeen Carrington, playmaker, 24enne di Brooklyn (nella scorsa stagione è stato terzo miglior marcatore della Bundesliga tedesca); Yohan Choupas, 20 anni, la scorsa stagione giocava nel Pau-Orthez; Marcos Knight proveniente dal Riesen Ludwigsburg; Damien Inglis proveniente dal SIG Strasburgo; e poi Wesley Saunders, Darral Willis, Rudy Demahie-Ballou, J.J. O’Brien.

Masseron ha ricordato che quando la crisi sanitaria del Covid-19 è scoppiata, la Roca Team era leader del campionato di Francia e si era qualificata per i quarti di finale di EuroCup. “La squadra è stata ricostruita – ha detto Masseron – con vecchi e nuovi giocatori ma soprattutto con il nostro storico allenatore Zvezdan Mitrovic“. Masseron poi ha parlato delle difficoltà causate dalla crisi sanitaria, per i giocatori con i test PCR che saranno effettuati tre giorni prima di ogni partita per i giocatori; per l’economia, che causa sofferenza nello sport e ringraziamo il rinnovo del nostro sponsor ufficiale; per il pubblico, che avrà meno posti a sua disposizione “L’obiettivo di quest’anno sarà quello di dare piacere al pubblico, il nostro sesto uomo a Monaco” ha concluso il vice-presidente.

Il mister, Mitrovic, molto amato dal pubblico monegasco ha detto ai giornalisti scherzosamente: “Sono storico ma prima di entrare nella storia vorrei allenare ancora un po’ – ed ha proseguito – Questa stagione sarà davvero diversa dalle altre a causa della pandemia. Ho solo una cosa da chiedere al nostro pubblico, ed è di avere più pazienza del solito. È una stagione lunga e sono convinto al 100% che abbiamo una squadra forte, nonostante un ingaggio tardivo e solo dopo aver giocato tre amichevoli. Giocheremo e troveremo il giusto equilibrio“.