Centre National de dépistage Covid-19 a Fontvieille

Aperto il Centro Nazionale di Screening Covid-19 allo Spazio Leo Ferré a Fontvieille.

In pieno accordo governo e conseil national, in collaborazione con il Comune, hanno aperto il Centro Nazionale di Screening Covid-19, PCR. Il centro dovrebbe ottimizzare l’organizzazione di prelievi e risultati.

Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

La prescrizione medica è obbligatoria e dovrà essere rilasciata dal medico curante, dal medico del lavoro o dal medico DASA. Potranno recarsi a fare l’esame solo le persone sintomatiche o che hanno avuto contatti con persone colpite dal virus.

Prima di fare l’esame il paziente o il medico curante devono prendere un appuntamento telefonando al numero 92 05 55 00; il Call Center regola e dà priorità alle richieste; tale regolamentazione viene effettuata in collaborazione con i laboratori del Principato al fine di ottimizzare il tutto.


Tre le possibilità:

  • Pazienti che hanno bisogno di essere ricoverati in ospedale: il paziente non fare nulla, il CHPG organizza lo screening e consegna le analisi.
  • Pazienti sintomatici o casi di contatto: devono contattare il proprio medico o il medico DASA che emetterà la prescrizione. Il Centro Covid programmerà il paziente per un esame all’Espace Léo Ferré. Se il caso è urgente, l’analisi sarà effettuata dal CHPG con una risposta entro 24 ore. Se il caso è meno urgente, l’analisi sarà affidata ad un laboratorio privato con un risultato entro 24 ore.
  • Pazienti asintomatici o che hanno avuto contatti a rischio ma che desidera uno screening: sarà necessario prendere un appuntamento in un laboratorio privato.
  • Al centro posso recarsi: la popolazione del Principato ma anche i lavoratori frontalieri (italiani e francesi) ed i bambini non residenti ma che vanno a scuola a Monaco.